Benefici dello sviluppo agile del software

sviluppo agile del softwareLe metodologie agili hanno riscosso un particolare successo nello sviluppo di applicazioni software.

Ad esempio, lo Scrum framework viene applicato in molte aziende per uno sviluppo efficiente del software.

Inoltre, gli approcci agili sono via via diventati popolari anche in altri contesti come, ad esempio, lo sviluppo di nuovi prodotti utilizzando il Design Thinking oppure il Design Sprint secondo l’impostazione di Google.

In generale questi approcci consentono una grande flessibilità rispetto a modalità più tradizionali di project management.

Tale flessibilità può portare a volte ad un minor controllo e maggiori rischi se non vengono attuate modalità rigorose di gestione del team di sviluppo adottando, ad esempio, la metodologia Scrum.

La flessibilità deriva da un approccio progressivo allo sviluppo del software in cui alla fine di ogni ciclo di sviluppo (Sprint) vengono rilasciate nuove funzionalità e correzioni dei bug.

Quindi ci si limita a pianificare e gestire il singolo ciclo di sviluppo piuttosto che l’intero progetto in condizioni in cui non sono ancora note o chiare tutte le esigenze della committenza come accade quando si sviluppano applicazioni particolarmente innovative.

In questo modo anche le varianti in corso d’opera possono essere gestite con flessibilità perché possono riguardare le funzionalità in corso di lavorazione senza mettere in discussione l’intero progetto.

Questa modalità progressiva nello sviluppo del software consente inoltre di focalizzare l’attenzione del team sulle funzionalità richieste da ciascuno Sprint. Non consente distrazioni e permette una espansione della knowledge base e delle proprie performance di sviluppo.

Oltretutto, Le cose cambiano rapidamente negli affari e nella tecnologia.

Poiché le normative vengono aggiornate spesso, con questo approccio è più facile apportare cambiamenti.

In passato, qualsiasi cambiamento portava a dover rivedere l’intero progetto. Con un approccio agile è possibile pianificare la loro integrazione senza grandi interruzioni per i programmi o le tempistiche complessive.

In definitiva, lo sviluppo agile mantiene tutti in uno stato mentale più creativo e adattabile. Sia il team di sviluppo che i clienti.

Quando le modifiche possono essere apportate in modo fluido, le funzionalità ne traggono beneficio così come le prestazioni del software così come il rapporto in corso con i clienti che faranno sempre più affidamento sul team durante tutto il processo.

Quindi, riassumendo, i principali benefici dello sviluppo agile del software sono:

  1. Maggiore produttività come conseguenza di una maggiore flessibilità.
  2. Comunicazione più chiara in quanto focalizzata sulle singole funzionalità da sviluppare di volta in volta
  3. Elevata qualità determinata dalla possibilità di correggere o migliorare le funzionalità in corso d’opera
  4. Maggiore collaborazione tra team e clienti che vedono le loro richieste soddisfatte in corso di lavorazione