Il rischio di controparte è legato alla possibilità di inadempienza contrattuale di una o più controparti.
E’ quindi il rischio che una controparte non adempia nei modi e tempi previsti dal contratto o accordo di collaborazione.
Ciò da vita ad un contenzioso che può essere estremamente penalizzante per il buon esito del progetto.
Senza contare il tempo necessario per annullare gli accordi presi e doverne definire di nuovi con controparti alternative.
Di solito in un progetto ci sono molti accordi tra controparti, come appaltatori, sub-appaltatori e fornitori.
E all’interno di un’organizzazione potrebbero esserci relazioni tra le unità aziendali e il PMO ai fini di favorire il buon esito di un progetto.
Inoltre potrebbero essere coinvolti soggetti finanziatori dell’azienda o del progetto che sono quindi anch’essi delle controparti estremamente importanti.
In questo contesto c’è quindi sempre la possibilità che qualche controparte non riesca a mantenere gli impegni presi ponendo problemi di:
- Fiducia. Potremmo non non conoscere l’altra parte abbastanza bene da averne fiducia senza la protezione di un accordo scritto con specifiche clausole di salvaguardia o penali.
- Capacità di svolgere il proprio ruolo nel progetto. La controparte possiede tutti gli strumenti, le risorse, l’esperienza e competenza necessari? Qual è il valore del rischio associato?
- Disponibilità della controparte a fornire supporto anche quando il progetto è sotto stress e potrebbe richiedere interventi straordinari.
Strategie per gestire il rischio di controparte
- Fare in modo che le controparti impegnate nel processo di produzione siano consapevoli dei rischi connessi al loro operato.
- Valorizzare tali rischi attraverso un processo di analisi del rischio
- Prevedere delle clausole di garanzia negli accordi di collaborazione come ad esempio incentivi o penali.
- Ricercare sempre un accordo qualora sorgano problemi perché non c’è nulla di peggio che dover annullare gli accordi e doverne negoziare di nuovi con altre controparti. Ciò potrebbe rallentare il progetto in modo insostenibile.
- Mantenere ogni controparte impegnata nella propria parte di lavoro verificandone costantemente l’apporto attraverso frequenti stati di avanzamento dei lavori.