Aspetti legali nel project management

La concentrazione sugli aspetti operativi legati al delivery porta spesso i project manager a dimenticare le implicazioni e gli aspetti legali della propria attività.

La maggior parte dei progetti rivolti al mercato e sviluppati per specifici clienti hanno alla base un contratto che da un lato vincola obiettivi, prodotti e modalità di svolgimento dei lavori e dall’altro fissa spesso anche delle possibili clausole e penali per tutti quegli aspetti che possono dar vita ad un contenzioso.
aspetti legali nel project management
Ogni progetto presenta aspetti legali espliciti (fissati dal contratto principale e dagli eventuali contratti di subappalto) ed impliciti, cioè fissati da leggi e normative che si applicano in funzione dell’ambito in cui il progetto si svolge e dei prodotti rilasciati dal progetto.

Ad esempio occorre:

  • garantire la sicurezza del personale rispetto a possibili infortuni;
  • garantire la privacy delle informazioni;
  • rispettare la proprietà intellettuale dei prodotti di un progetto e i brevetti che li riguardano;
  • rispettare le clausole a protezione dei diritti di utilizzo di strumenti, mezzi e materiali utilizzati nel progetto;
  • rispettare le clausole relative a “non disclosure agreement”;
  • rispettare le normative per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Si tratta solo di alcune tra le molte aree che possono avere implicazioni legali in un progetto.

E’ quindi importante che un project manager sia al corrente di tutto ciò che può creare problemi legali e che individui da questo punto di vista i rischi connessi per poi svolgere un’accurata analisi di questi rischi insieme con tutti gli altri fattori che possono minacciare il buon esito di un progetto.

Ciò al fine di individuare in chiave preventiva le possibili contromisure e protezioni (ad esempio tramite apposite polizze assicurative).

Questo significa che un project manager dovrebbe avere visibilità sul contratto. Anche se non è lui il responsabile legale dell’organizzazione per cui lavora, deve conoscere le clausole che possono avere un impatto sul progetto o che potrebbero essere disattese da una determinata impostazione del lavoro.

Se necessario, a tal fine può richieder supporto da parte dell’ufficio acquisti e dell’ufficio legale.
corso project management avanzato