Vengono nel seguito presentati alcuni strumenti utilizzati nei progetti gestiti con il metodo Scrum.
Product Backlog: consiste nella lista delle funzionalità da realizzare. Ogni funzionalità è descritta dalle sue specifiche e priorità di realizzazione che possono essere riviste e modificate in ogni momento.
Sprint Backlog: prima di ogni Sprint (ciclo di sviluppo) le funzionalità ed obiettivi con maggiore priorità presenti nel product backlog vengono trasferiti in uno Sprint Backlog per essere sviluppati.
Grafico di Burndown: tra gli strumenti Scrum, la Sprint Burndown Chart è uno dei più noti. Consiste in un grafico che mostra la quantità di lavoro rimanente nello Sprint in corso. Il grafico iniziale di Sprint Burndown consiste nel lavoro pianificato. Il grafico dovrebbe essere aggiornato alla fine di ogni giornata al termine del lavoro. Questo grafico mostra i progressi compiuti dallo Scrum Team e consente anche di fornire stime sul lavoro ancora da svolgere prima di completare il progetto. Se il grafico di Burndown mostra che lo Scrum Team non è sulla buona strada per terminare il lavoro in tempo, lo Scrum Master dovrebbe identificare gli ostacoli e provare a rimuoverli. Un grafico correlato è il grafico di Sprint Burnup che mostra il lavoro effettivamente completato.
Corso Avanzato di Project Management
Per gestire progetti complessi
Agile | Scrum | Lean | Kanban
Ulteriori esempi di impedimenti possono essere:
- Problemi tecnici
- Mancanza di conoscenze specifiche sull’ambito del lavoro
- Questioni operative
- Problemi manageriali
- Problemi organizzativi
- Problemi di processo