Nell’approccio Scrum il Product Owner è responsabile della massimizzazione del valore del prodotto risultante dal lavoro del Team di Sviluppo. Il modo in cui ciò viene fatto può variare ampiamente in funzione delle caratteristiche delle organizzazioni, degli Scrum Team e delle persone coinvolte nei progetti.
Il Product Owner è l’unico responsabile della gestione del Product Backlog la quale comprende:
• 👉 Definire chiaramente nel Product Backlog le funzionalità da sviluppare;
• 👉 Ordinare tali funzionalità da sviluppare in funzione di obiettivi e aspettative degli stakeholder;
• 👉 Ottimizzare il valore del lavoro svolto dal Team di Sviluppo;
• 👉 Assicurare che il Product Backlog sia visibile, trasparente e chiaro a tutti e mostri su cosa lavorerà il Team;
• 👉 garantire che il team comprenda gli elementi del Product Backlog al livello necessario per supportare lo sviluppo.
Il Product Owner può eseguire il lavoro di cui sopra o farlo eseguire dal Team di sviluppo . Tuttavia, il Product Owner mantiene su di sé la responsabilità di tale lavoro.
Ci sono molte altre responsabilità che un Product Owner si assume durante il ciclo di vita del prodotto ed alcune di queste può decidere di delegarle.
Tuttavia, poiché il Product Owner è responsabile del successo del Prodotto, ci sono alcune responsabilità fondamentali che un Product Owner dovrebbe mantenere per sé e che verranno illustrate nel seguito.
Visione strategica del prodotto
In Scrum, il Product Owner è la persona responsabile del successo del Prodotto . Pertanto, il Product Owner crea, possiede e gestisce la visione del prodotto e crea una strategia per il prodotto che include budget, marketing, gestione dei clienti, coordinamento dello sviluppo e dei rilasci.
La visione del prodotto ne spiega lo scopo e cosa mira ad ottenere o quale problema risolve per i clienti e gli utenti. La visione del prodotto descrive lo stato futuro del prodotto e quali problemi cerca di risolvere o quali ambizioni cerca di soddisfare nel tempo attraverso le successive versioni e realease.
Una visione ben espressa aiuta a motivare il team Scrum, gli stakeholder, i clienti e i suoi utenti. Aiuta anche a fornire orientamento e concentrazione. Supporta il Product Owner nelle scelte su cosa costruire e cosa non costruire per migliorare il Prodotto.
Valore del prodotto e governance
Il Product Owner opera per massimizzare il valore del prodotto.
Il valore dipende dal contesto e si presenta in diverse forme che possono cambiare nel tempo. Si può dire che il valore dipende dal tempo. Il valore può essere definito e misurato in diversi modi, ma la cosa più importante è orientarsi sulla base delle indicazioni fornite dal mercato e dalla committenza.
Il product owner deve inoltre assicurare il presidio della roadmap in modo che il Team di Sviluppo abbia chiare indicazioni sui vari rilasci e le fasi con cui dovranno essere completati.
In sostanza è necessario definire in una riunione di release planning come organizzare gli Sprint e i criteri di governance dell’intero processo di sviluppo.