Differenza tra Product Manager e Product Owner

product manager vs product ownerIl termine Product Owner (proprietario del prodotto) è di recente acquisizione essendo stato introdotto dall’applicazione della metodologia Scrum nello sviluppo di progetti software.

Il suo ruolo principale è la massimizzazione del valore generato dal prodotto, anche se questa suona un pò come una definizione accademica.

Sicuramente si tratta di un ruolo con compiti tattici che riguardano prevalentemete la gestione del product backlog e l’interazioen continua con il team di sviluppo per precisare i requisiti attesi del prodotto.

La frequente confusione sui confini del suo ruolo è il risultato, almeno in parte, dal fatto che Scrum è un semplice framework incentrato nell’aiutare i team a sviluppare software .

Non copre le pratiche tradizionali di product management, come lo sviluppo di una strategia di prodotto, la definizione di una roadmap per ciascun prodotto, le previsioni finanziarie.

D’altra parte, avere un ruolo strategico (quello del Product Manager) ed un ruolo più di natura tattica come quello del Product Owner è certamente un modo per presidiare fasi diverse dello sviluppo di un prodotto.

Anche se va detto che la scelta del termine Product Owner per un ruolo decisamente tattico non sembra quella più appropriata.

Ma perché la metodologia Scrum ha introdotto il ruolo del Product Owner quando poteva lasciare al ruolo di Product Manager anche la fase di gestione dello sviluppo del prodotto?

La metodologia Scrum è stata sviluppata negli anni ’90 quando la gestione di prodotto era diversa da qualla attuale.

C’era un Product Manager che si occupava di fare analisi di mercato, pianificare l’uscita sul mercato di un prodotto nel momento più opportuno per poi affidare ad un project manager la gestione del delivery.

Ma in seguito la metodologia è stata adottata anche da parte di organizzazioni che non avevano al loro interno la figura del Product Manager.

Realtà di piccole e medie dimensioni tradizionalmente non hanno persone che si occupano di politiche di mercato e di marketing operativo.

In questo tipo di contesto è stato facile introdurre la figura del Product Owner con compiti più specificatamente di supporto ai team di sviluppo.

Questo modello è stato in seguito adottato anche da realtà di più grandi dimensioni per rendere più agile l’attività dei team di sviluppo.

Attualmente le persone che ricoprono il ruolo di Product Owner hanno responsabilità di intera gestione del prodotto e la sostanziale convergenza/sovrapposizione di ruoli suggerisce di unificare concettualmente e organizzativamente il loro ruolo con quello di Product Manager.