In Agile/Scrum il Backlog Refinement Meeting è un incontro finalizzato a perfezionare il Backlog e rifinire le sue componenti (User story, funzionalità ecc.) prima che possa essere pianificato lo Sprint che le dovrà sviluppare.
La sessione è guidata dal Product Owner, mentre gli aspetti organizzativi sono curati dallo Scrum Master.
In questo incontro il Product Owner, lo Scrum Master, il Team di sviluppo e i principali stakeholder possono proporre nuove funzionalità e discutere dell’ulteriore evoluzione del prodotto.
Lo scopo è quello di avere il backlog ordinato e popolato con tutte le componenti pertinenti (user sory, funzionalità ecc.) conservando la visione concordata del prodotto / sistema e dei suoi obiettivi.
Il backlog dovrebbe comunque essere dinamico in modo da accettare richieste di nuove funzionalità mantenendo la proposta di valore iniziale.
Il lavoro si svolge sul Product Backlog e/o sullo Sprint Backlog. In questo modo, se c’è tempo, ci si può focalizzare sia sulle attività future che sulle user story in lavorazione per capire lo stato di avanzamento o se ci sono dubbi sui requisiti.
Con quale frequenza perfezionare il Backlog?
Questa attività andrebbe ripetuta almeno una volta per trimestre.
I requisiti con massima priorità devono essere descritti al livello di precisione descritto nella Definition of Ready – DoR.
Per prodotti più complessi può essere opportuno tenere conto della complessità delle dipendenze tra i diversi requisiti anche introducendo una matrice di tracciabilità.
In questi casi può essere opportuno tenere regolarmente sessioni di perfezionamento del backlog in ogni sprint e investire in questa attività fino al 10% della durata dello sprint.
Se necessario, al termine della sessione di perfezionamento, si può aggiornare anche la tabella di marcia (roadmap).
In questo modo è possibile mantenere una visione condivisa degli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.
Obiettivi del Backlog Refinement Meeting
- Confermare la visione complessiva del prodotto
- Modellare il prodotto / sistema.
- Identificare le epiche da articolare in user stories e i temi.
- Individuare le funzionalità con maggiore priorità
Passaggi per perfezionare il Backlog
- Visione del prodotto. I principali stakeholder ed il product Owner discutono le caratteristiche del prodotto per confermarle oppure introdurre nuovi elementi.
- Prospettive di breve periodo. Temi di business strategici descritti in obiettivi dettagliati da raggiungere nei prossimi mesi.
- Problemi da rimuovere e opportunità da cogliere.
- Identificazione di epiche, funzionalità , storie utente che si è deciso di rimuovere dal backlog.
- Individuazione di nuove epiche e valutazione del loro valore commerciale.
- Individuazione di importanti fattori abilitanti necessari per raggiungere obiettivi specifici.
- Articolare le epiche in funzionalità o user stories.
- Identificazione delle dipendenze con altri prodotti o sistemi.
- Definizione delle priorità di epiche e funzionalità.
- Individuazione dei rischi.
- Prima stima della complessità e attribuzione di story points.
- Roadmap agile con epiche e funzionalità.