Organizzazione per progetti

organizzazione per progettiNell’organizzazione per progetti o progettuale il project manager ha un potere ed un’autorità assoluti su tutte le persone che riportano a lui.

Tra tutte le strutture organizzative, l’organizzazione per progetti è quella che garantisce maggior controllo ed unità di intenti delle risorse.

In questo modello organizzativo non esistono manager funzionali o, se esistono, hanno un ruolo molto limitato. Il project manager riporta direttamente al vertice aziendale ed ha la responsabilità completa dei risultati del progetto.

Se un progetto fa parte di un più ampio programma, il project manager riporta al program manager secondo quanto previsto dalle prassi interne di program management.

Un esempio di organizzazione per progetti può essere una società di ingegneria, una società di consulenza, un’agenzia pubblicitaria, un centro di ricerca, uno studio di architettura, una software house.

In un’organizzazione progettuale la maggior parte delle risorse sono utilizzate all’interno di progetti per clienti esterni.

Tali risorse sono assegnate a tempo pieno ai progetti e spesso sono raggruppate e co-locate per tutta la durata del progetto.

Il project manager ha completa visibilità e controllo sul budget del progetto, sulle risorse e sulle assegnazioni del lavoro alle risorse.

Quando un progetto termina, i componenti del team vengono rilasciati e destinati ad altri progetti oppure, se operano con contratto a progetto, possono anche essere congedati in attesa di nuove opportunità.

Vantaggi dell’organizzazione per progetti

I vantaggi dell’organizzazione progettuale sono:

  • chiarezza nelle linee di riporto e sull’autorità del project manager;
  • flessibilità e rapidità decisionale;
  • flessibilità nelle scelte riguardanti il personale;
  • estrema velocità e determinazione nel rispondere alle esigenze degli stakeholder;
  • comunicazione e sistema di reporting centrato sulle esigenze degli stakeholder.

Svantaggi dell’organizzazione per progetti

Gli svantaggi di un’organizzazione per progetti sono:

  • autorità e potere del project manager potrebbero preludere ad atteggiamenti arroganti;
  • il clima di lavoro può divenire stressante se c’è sempre una deadline per tutto;
  • in assenza di un PMO, l’utilizzo delle risorse potrebbe non essere ottimizzato tra i vari progetti;
  • i membri di un team di progetto possono avere una sensazione di insicurezza se sanno che al termine del progetto potranno essere congedati;
  • se i progetti durano più del previsto, con le risorse e le apparecchiature dedicate, i costi possono esplodere verso l’alto;
  • la comunicazione e l’integrazione tra i progetti di un’organizzazione progettuale sono molto limitate.

La possibilità di contenere tali svantaggi potenziali è affidata al management aziendale oppure, meglio ancora, alla presenza di un Project Management Office che possa svolgere un’opera di supervisione ed assistenza ai project manager ed ai team di progetto.