Con la crescente dipendenza di molti progetti, anche tradizionali, dallo sviluppo di componenti software, nasce l’esigenza di moderni metodi agili, o ibridi, in grado di assicurare funzionalità di alta qualità che consentono di intercettare le aspettative dei clienti. Se ciò non viene attuato, si produce uno spreco di risorse e di tempo.
C’è stato un tempo in cui i responsabili di progetto e gli sviluppatori erano soliti pianificare e consegnare i prodotti di un progetto praticamente da soli. Tuttavia ci sono stati molti casi in cui i progetti non sono stati completati correttamente o hanno richiesto troppo tempo.
Le moderne metodologie di gestione dei progetti agili aiutano a risolvere questo problema mitigando tali preoccupazioni attraverso il coinvolgimento attivo del cliente nel ciclo di sviluppo del software.
Ciò produce un feedback continuo in grado di determinare un costante allineamento dei risultati con le aspettative senza dover attendere il completamento dei lavori.
Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder è uno degli aspetti critici di tutti i progetti ed è il motivo per cui le metodologie agili come SCRUM, XP e DevOps impongono il coinvolgimento del cliente nella produzione e revisione dei rilasci.
Il coinvolgimento del cliente nello sviluppo ne favorisce il consenso ed introduce tutta una serie di benefici e vantaggi.
Vantaggi del coinvolgimento del cliente
Corso Avanzato di Project Management
Per gestire progetti complessi
Agile | Scrum | Lean | Kanban
- Qualità e convenienza. Il feedback del cliente viene ricercato da subito e ciò aiuta ad apportare modifiche dall’inizio del processo, cioè quando richiedono meno tempo e sforzi per essere implementate.
- Consegna tempestiva. Man mano che vengono consegnate le funzionalità implementate apportando le eventuali modifiche richieste, i clienti possono vedere immediatamente i progressi compiuti verso i loro obiettivi. Hanno anche una migliore comprensione di ciò che resta da fare una volta completate alcune funzionalità. Questo aiuta a prevenire situazioni in cui il lavoro svolto non è quello desiderato.
- Flusso continuo dei requisiti. I metodi agili incoraggiano interazioni frequenti tra clienti e sviluppatori durante tutto il ciclo di sviluppo. Ciò consente aggiustamenti man mano che emergono nuove idee invece di aspettare il completamento dei lavori prima di apportare i cambiamenti necessari.
- Accettazione più veloce dei rilasci. L’interazione frequente con i clienti fornisce un feedback prezioso su ciò che piace o non piace ai clienti del software mentre viene sviluppato. Questo aiuta gli sviluppatori ad individuare ed eliminare i bug prima che diventino parte del prodotto rilasciato. Massimizza quindi la possibilità che il cliente accetti il prodotto finale.
- Evitare lo scope creep. Man mano che i cicli di sviluppo (Sprints) vengono completati, i clienti possono confermare se hanno soddisfatto le loro aspettative o se sono necessarie funzionalità aggiuntive. Se è necessario, queste possono essere aggiunte senza aspettare la fine del progetto.
- Risolvere le divergenze. Attraverso il coinvolgimento del cliente nel ciclo di vita del progetto è possibile che, man mano che il lavoro procede, vengano precisate meglio le esigenze iniziali e vengano chiariti eventuali malintesi su ciò che deve essere sviluppato.
- Creare fiducia. Il prendere visione con continuità dei risultati del lavoro, la possibilità di intervenire in ogni momento per migliorarne la qualità e l’aderenza alle esigenze, favoriscono la creazione di una stretta partnership tra fornitore e cliente che consente di gettare le basi per future collaborazioni.