Creare un clima di fiducia

clima di fiduciaLa fiducia costituisce la base per la produttività di un team. Inoltre è importante che un project manager sia capace di costruire un clima di fiducia con tutti gli stakeholder di un progetto.

Se esistono rapporti fiduciari tra tutti i soggetti coinvolti in un progetto, è possibile gestire situazioni impreviste e criticità che altrimenti potrebbero tradursi in conflitti e perdita di motivazione.

Ad esempio, a volte alcune aspettative del management possono non essere realistiche. In queste condizioni, ritardare il completamento di alcuni lavori consegnando in ritardo alcuni prodotti del progetto può rappresentare un problema.

Ma se il responsabile del progetto è stimato dal management può riuscire a documentare e negoziare obiettivi più realistici.

A tal fine deve possedere alcune capacità importanti per costruire un clima di fiducia e rispetto:

Competenza. Non si tratta solo di competenza tecnica, ma soprattutto di competenza organizzativa. La capacità di trasmettere certezza organizzativa esplicitando le motivazioni dietro le scelte ed assicurando il presidio dei problemi suggerendo soluzioni che tengano conto delle variabili in gioco. L’autorevolezza di un project manager si misura in base alla capacità di essere di aiuto nel superare i momenti difficili mettendo a fuoco le opzioni e suggerendo le vie d’uscita.

Empatia. Si intende la capacità di comprendere il peso che alcune questioni hanno per i propri interlocutori. Significa comprendere il punto di vista altrui e questo rafforza il clima di fiducia tra le persone. Ma perché ciò avvenga le persone devono sentire di non essere giudicate. Questo favorisce la libera espressione e fa emergere problemi che rischierebbero di rimanere latenti esplodendo in modo imprevedibile. Essere molto “morbidi” con le persone e molto “determinati” con il problema porta a concentrarsi sugli aspetti oggettivi favorendo il problem solving e l’assunzione di responsabilità.

Affidabilità. Si intende la capacità di rendere conto di ciò che si fa o che si decide. Occorre essere trasparenti nel proprio modo di operare ed applicare dei sani principi di accountability. Essere affidabili non significa essere capaci di mantenere tutte le promesse, ma di assicurare il massimo livello possibile di commitment nel raggiungimento degli obiettivi concordati aiutando la committenza ad aggiustare il tiro.

Comunicazione. In particolare è importante la chiarezza nel trasferire le informazioni. Per creare un clima di fiducia occorre evitare di nascondere informazioni importanti, soprattutto sugli aspetti critici. Il tentativo di mostrarsi sicuri, dissimulando i problemi, è destinato sempre a fallire. In questi casi è meglio esplicitare le criticità ed impegnarsi nell’individuare le possibili soluzioni insieme con il team di progetto favorendo la responsabilizzazione e la trasparenza.

La creazione di rapporti fiduciari