PDU e contact hours

pdu e contact hoursNell’ambito dei programmi di certificazione il Project Management Institute richiede alcuni prerequisiti tra cui un certo numero di ore di formazione.

Per chi deve accedere ad un programma di certificazione è necessario che queste ore siano state svolte prima di richiedere di sostenere l’esame.

Per accedere alla certificazione PMP sono richieste almeno 35 contact hours di formazione sul project management mentre per accedere alla certificazione CAPM ne sono richieste 23.

Per contact hours si intendono le ore effettivamente svolte.

Ad esempio, se una giornata di formazione ha un orario dalle 9.00 alle 17.00 con un’ora di pausa per pranzo, le ore effettivamente svolte sono 7.

Il contenuto di queste contact hours deve essere rilevante ai fini della certificazione.

In particolare, deve riguardare le principali aree di conoscenza del project management: Integrazione di progetto, Gestione dell’ambito, Gestione dei tempi, Gestione dei costi, Gestione della Qualità, Gestione dei Rischi, Gestione delle Risorse Umane di progetto, Gestione della Comunicazione, Gestione degli approvvigionamenti, Gestione degli Stakeholder.

I soggetti riconosciuti dal Project Management Institute per svolgere questa formazione sono (v. pagina 9 del PMP Handbook):

A – PMI Registered Education Providers (R.E.P.s)
B – PMI component organizations
C – Employer/company-sponsored programs
D – Training companies or consultants (e.g., training schools)
E – Distance-learning companies which include end-of-course assessments
F – University/college academic and continuing education programs

Sono pertanto validi corsi di project management aziendali oppure svolti presso università o società di consulenza e formazione.

E’ possibile anche cumulare contact hours attraverso la partecipazione a corsi diversi. In questi casi fa fede l’attestato di partecipazione rilasciato al termine dei corsi svolti.

Le PDU (Professional Development Units) sono invece necessarie per il mantenimento della certificazione PMP.

Si tratta di un punteggio basato ancora su ore che possono essere sia di formazione sul project management, sia di lettura di libri e articoli, sia di lavoro su progetti, sia di partecipazione a convegni, sia di docenza sul project management.

Per ogni ciclo triennale di mantenimento della certificazione PMP è necessario acquisire 60 PDU.