I vantaggi della certificazione nel project management non sono semplicemente riconducibili ad un aumento della retribuzione e delle opportunità di carriera.
Queste ultime sono possibilità che per manifestarsi necessitano di concomitanti presupposti organizzativi e volontà aziendali.
Ma esiste un’ampia gamma di vantaggi immediati a seguito della certificazione che possono essere così riassunti:
- possibilità di operare all’interno di una comunità internazionale di professionisti che condivide un insieme omogeneo di standard per la gestione dei progetti;
- maggiore sicurezza nell’impostare i progetti dovuta alla piena consapevolezza di cosa deve essere fatto in ogni fase del suo ciclo di vita, del quando farlo e di come intervenire;
- maggiore autorevolezza nei confronti del team di progetto e degli altri stakeholder a fronte del maggior livello di competenza acquisita attraverso il processo di certificazione.
Questi vantaggi della certificazione sono estremamente importanti e non devono essere sottovalutati.
Ogni project manager agli inizi del suo percorso professionale ha conosciuto la difficoltà e lo stress dovuti alla mancanza di riferimenti metodologici solidi.
Ed ha conosciuto anche la difficoltà di relazionarsi con i propri interlocutori all’interno di un progetto in mancanza di un’autorevolezza riconosciuta.
Una qualifica professionale non può di per sé risolvere gli eventuali problemi organizzativi di un’azienda che possono condizionare l’esito di un progetto, ma certamente contribuisce a fornire a un responsabile di progetto chiare indicazioni su come muoversi nelle diverse situazioni aumentando così lo spazio di manovra e le opzioni a sua disposizione.
Il fatto di disporre di una solida preparazione metodologica consente al project manager di concentrare la propria attenzione sugli aspetti specifici e non standardizzabili che sono comunque presenti in ogni progetto.
Dedicando attenzione ai particolari può quindi essere più attento ai possibili rischi ed alle necessarie contromisure.
Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole crescita del livello di professionalizzazione richiesto ad un project manager. Molti clienti richiedono esplicitamente di poter interagire con professionisti certificati.
Molti bandi di gara, ad esempio, riportano chiaramente indicata la richiesta della certificazione PMP per i project manager e della certificazione CAPM per i team member per poter partecipare alla gara.
Ciò sta facendo aumentare la richiesta di professionisti in possesso di tali credenziali.
Per ottenere questi vantaggi della certificazione e cogliere le opportunità che il mercato propone è interesse di ogni professionista e delle organizzazioni che lavorano per progetti dotarsi delle infrastrutture e delle competenze necessarie.