Il registro degli stakeholder è un documento di gestione di un progetto che contiene le informazioni su tutti i soggetti coinvolti nel progetto stesso. Viene prodotto dal processo di identificazione degli stakeholder ed individua ed elenca le persone, i gruppi e le organizzazioni che sono impattati dal progetto e che a loro volta possono avere un impatto sul progetto.
In questo registro è possibile trovare tutti i dettagli sulle parti interessate, compresi i loro nomi, titoli, ruolo, interessi, potere, esigenze, aspettative e influenza nei confronti del progetto.
E’ molto importante predisporre il registro degli stakeholder se si vogliono massimizzare le probabilità di successo di un progetto e di minimizzare le turbative indotte da una scarsa attenzione per i ruoli chiave del progetto.
Una volta creato, il registro degli stakeholder servirà come base per elaborare una strategia di gestione degli stakeholder.
Il registro degli stakeholder deve contenere tre tipologie di informazioni:
- informazioni per l’identificazione;
- informazioni per la valutazione;
- informazioni per la classificazione.
In particolare il registro degli stakeholder conterrà le seguenti informazioni:
- il nome di ciascun stakeholder;
- il ruolo di ciascun stakeholder nel progetto e/o nell’organizzazione coinvolta nel progetto;
- le informazioni di contatto (es. telefono, email ecc.)
- i requisiti di gestione per ciascun stakeholder;
- le sue esigenze di comunicazione;
- la frequenza di comunicazione
- le aspettative di ciascun stakeholder nei confronti del progetto, del project manager e del team di progetto;
- qual è il potere e la possibilità di influenzare il progetto da parte di ciascun stakeholder;
- la classificazione riguardante l’atteggiamento nei confronti del progetto (es. positivo, supportivo, resistente, indifferente o neutrale).
Questi sono alcuni esempi delle informazioni che si possono trovare nel registro degli stakeholder. Buona parte di esse provengono dall’analisi degli stakeholder e quindi il registro deve essere personalizzato in base ai requisiti di ciascun progetto.
Inoltre, durante l’avanzamento di un progetto, queste informazioni possono variare ed è quindi necessario mantenere il registro dei soggetti interessati aggiornato ogni volta che emergono nuove informazioni o nuovi stakeholder da censire.
Una volta svolta l’analisi degli stakeholder e creato il registro degli stakeholder, è possibile definire una strategia di gestione di tutte le parti coinvolte.
Benefici dell’uso di un registro
- Costituisce un punto di accesso unico a tutte le informazioni per ciascuna delle parti interessate in un progetto
- Supporta l’individuazione dei personaggi chiave
- E’ l’input principale da cui partire per svolgere un’analisi del ruolo delle parti interessate
- Consente di tracciare gli effetti delle strategie di comunicazione per ciascuno dei profili individuati
- Permette un rapido passaggio di consegne qualora subentri un nuovo project manager trasferendogli tutte le informazioni sulle parti coinvolte e sulle azioni intraprese nei loro confronti
- Consente di aggiornare le informazioni anche durante lo svolgimento dei lavori aggiungendo nuovi stakeholder e i relativi dati