Nell’ambito dei processi di gestione degli stakeholder, l’analisi degli stakeholder è utilizzata per qualificare il ruolo che ciascuno di essi avrà nel progetto e successivamente le modalità con cui sarà necessario gestire ciascuno dei soggetti coinvolti.
In tal senso è una tecnica applicata nel processo di identificazione degli stakeholder.
In sintesi, per svolgere questa analisi occorre rispondere ai seguenti interrogativi:
- Qual è il potere di ciascun stakeholder?
- Qual è la capacità di influenzare il progetto?
- Qual è il livello di interesse per il progetto?
- Quanto desidera essere coinvolto nel progetto?
Esistono diversi modalità e diversi modelli di classificazione che possono essere utilizzati per l’analisi degli stakeholder.
Ad esempio possono essere predisposte delle griglie o matrici di classificazione in base alle seguenti variabili:
- Potere e Interesse
- Potere e Influenza
- Influenza e Impatto
- Potere, urgenza e legittimazione (salience model o modello di prominenza)
Naturalmente, può anche essere utilizzata una sola di queste rappresentazioni, ma sarebbe auspicabile predisporne più di una per avere maggiori informazioni per impostare una strategia di gestione
Ad esempio, la griglia Potere e Interesse riportata a destra implica le seguenti modalità di gestione degli stakeholder:
- Gli stakeholder con elevato potere ed elevato interesse dovrebbero essere gestiti con la massima cura.
- Gli stakeholder con elevato potere e basso interesse devono essere semplicemente soddisfatti nelle loro aspettative.
- Gli stakeholder con basso potere ed elevato interesse devono essere tenuti informati sull’andamento del progetto.
- Gli stakeholder con basso potere e basso interesse devono essere semplicemente monitorati per vedere se il loro atteggiamento si modifica nel tempo.
Una volta predisposte le griglie in questione e completata l’analisi degli stakeholder è possibile definire una strategia di gestione con lo scopo di aumentare il consenso ed il sostegno e ridurre al minimo gli impatti negativi degli stakeholder.
Una strategia di gestione degli stakeholder attentamente pianificata ed eseguita è in grado di determinare il successo di un progetto.
E’ quindi importante capire le esigenze dei vari stakeholder e comunicare frequentemente e regolarmente con loro farà in modo che essi comprendano i progressi e le esigenze del progetto. Contribuirà anche a farli sentire coinvolti nel progetto.
È possibile elaborare questa strategia per ciascun stakeholder oppure per gruppi di stakeholder. Spetta al project manager decidere come impostare la strategia.
Occorre però gestire con cura il documento che formalizza l’analisi degli stakeholder e la strategia di gestione perché potrebbe contenere alcune informazioni riservate che non possono essere condivise con tutti. Pertanto è necessario archiviare questo documento con le dovute protezioni.