Lacune di progettazione e gap di competenze

lacune di progettazioneSecondo una recente ricerca del Project Management Institute ci sarà la necessità di riempire 2,2 milioni di posti di lavoro a livello globale ogni anno fino al 2027 (Project Management – Job Growth and Talent Gap .PDF)

Per allora i posti di lavoro complessivi nel project management sono stimati in 88 milioni e gran parte di questa crescita avverrà in luoghi come la Cina, l’India, il Brasile e il Giappone.

In questa ricerca viene evidenziato come molte organizzazioni siano ancora impreparate ad affrontare questa sfida.

Carenze metodologiche e lacune di progettazione caratterizzano ancora molti operatori del settore mentre la spinta in termini di innovazione non consentirà loro di sopravvivere se non si provvede rapidamente a colmare tali lacune.

Non è tanto una questione risolvibile dotandosi di adeguate tecnologie. Ciò che manca è l’organizzazione e l’approccio metodologico necessario per governare progetti a vari livelli di complessità.

Colmare lacune di progettazione può quindi essere un compito difficile perché implica la revisione del proprio modo di operare e l’introduzione di nuovi processi e standard interni.

Per procedere in questa direzione è necessario:

  1. Dotarsi di una metodologia. Occorre selezionare e personalizzare una metodologia di project management tenendo conto dell’operatività interna e delle specificità di ogni organizzazione. Deve diventare un punto di riferimento per tutti i project manager e team di progetto e su di essa devono essere basati i percorsi di formazione.
  2. Valorizzare la certificazione delle competenze. Selezionare professionisti certificati e procedere alla certificazione delle competenze dei project manager è un passaggio importante per qualificare i percorsi di carriera interni e per garantire alla committenza la capacità di gestire i progetti nel rispetto degli standard internazionali.
  3. Sviluppare le prassi interne. L’adozione di una metodologia porta inevitabilmente a dover rivedere i propri processi di lavoro. Adottare best practices che hanno dimostrato di portare benefici in contesti similari può essere un modo per velocizzare questa fase di trasformazione giovandosi dell’esperienza di chi ha già affrontato questo percorso ed evitando quindi inutili errori o perdite di tempo.
  4. Migliorare la comunicazione interna. Spesso le lacune di progettazione dipendono da uno scarso coinvolgimento degli stakeholders dei progetti. Dipende dal responsabile di progetto definire le strategie di comunicazione finalizzate a mobilitare tutte le parti interessate al buon esito dei lavori.