Open source software

open source project management softwareEsistono sul mercato numerose soluzioni software per il project management che coprono diverse aree di utilizzo:

  • gestione della pianificazione di progetto;
  • gestione della schedulazione;
  • gestione delle stime di progetto;
  • gestione dei costi di progetto;
  • allocazione delle risorse;
  • gestione della collaborazione e della comunicazione di progetto;
  • gestione dei workflow;
  • gestione della documentazione;
  • rendicontazione di progetto;
  • gestione dei rischi di progetto;
  • gestione della qualità.

La tendenza è quella di offrire soluzioni che integrino il più possibile tali funzionalità, ma ciascuna soluzione si caratterizza con punti di forza solo in alcune di esse. Ciò è vero soprattutto per le soluzioni open source ed in particolare  per quelle free. La maggior parte di queste soluzioni si concentra infatti sulla gestione della schedulazione e della collaborazione all’interno dei team di progetto risultando a volte carente sul fronte delle altre funzionalità.

Architettura

Desktop

Il software di gestione progetto può essere implementato come un programma che opera sul desktop di ogni utente. Questo generalmente consente una maggior reattività del software, maggior velocità ed una grafica accattivante ed intensa. Le applicazioni desktop in genere memorizzano i loro dati in un file, anche se alcune hanno la capacità di favorire la collaborazione tra utenti (vedi sotto), o di memorizzare i loro dati in un database centrale. Naturalmente anche i files prodotti da un software desktop possono essere condivisi tra gli utenti purchè sia possibile archiviarli su un disco di rete e gestire così in modo univoco le varie versioni. In tal senso, è poco consigliabile condividere i files attraverso un invio via mail che con il tempo rende problematico l’allineamento delle varie versioni del file.

Le applicazioni desktop possono essere scritte per l’esecuzione in un ambiente eterogeneo di sistemi operativi (es. Windows, Mac, Linux)

Web-based

Il software di project management è implementato come applicazione Web ed è accessibile tramite una rete intranet o extranet utilizzando un browser web.

Solitamente le applicazioni web presentano una serie di vantaggi e di svantaggi:

  • Si può accedere da qualsiasi tipo di computer senza dover installare software sul computer dell’utente
  • Facilitano il controllo degli accessi
  • L’operatività è multi-utente
  • E’ necessaria solo una versione del software da installarsi sul server
  • Il repository è centralizzato
  • In genere il tempo di risposta è più lento rispetto ad applicazioni desktop
  • Le informazioni di progetto non sono disponibili quando l’utente è disconnesso anche se alcune soluzioni consentono  all’utente di caricare sul pc una copia dei dati.

Utente singolo

Un sistema single-user è basato sul presupposto di consentire solo ad una persona alla volta l’accesso e la modifica dei dati. Questo può aver senso in piccole realtà aziendali, oppure in situazioni in cui sono coinvolte soltanto poche persone in attività di progettazione top-down. Le applicazioni desktop in genere rientrano in questa categoria.

Ambiente di collaborazione

Un sistema di collaborazione è disegnato per supportare tutti gli utenti nel modificare diverse sezioni del piano e della documentazione alla volta. In particolare è possibile per loro tenere aggiornate le aree di cui sono responsabili in modo che il piano generale di progetto risulti costantemente allineato.

Gli strumenti web-based in genere rientrano in questa categoria, ma hanno il limite che possono essere utilizzati solo quando l’utente abbia accesso alla rete. Per far fronte a questa limitazione, alcuni strumenti software basati su architettura client-server forniscono un client che viene eseguito sul pc degli utenti, un sistema di archiviazione e di sincronizzazione dei dati su server.

Esempi di soluzioni Open Source

Di seguito vengono elencati alcuni esempi di software open source. Trattandosi di un settore in rapida evoluzione, non si tratta degli unici esempi disponibili ed anche le funzionalità attualmente presenti sono destinate ad aumentare e a migliorare nel tempo.

Gantter

E’ una soluzione online che consente di disporre gratuitamente di buona parte delle funzionalità (semplificate) di scheduling e allocazione delle risorse secondo l’interfaccia grafica di MS Project. Questo permette di costruire la schedulazione e di importare ed esportare documenti in formato MS Project e di stampare report con le varie visualizzazioni. http://gantter.com/

ProjectLibre

E’ una soluzione desktop di project management completamente free che può sostituire buona parte delle funzionalità di Microsoft Project nella versione desktop. Legge e produce files nel suo formato ed in quello di MS Project. Consente di gestire Gantt Charts, Network Diagrams, WBS e RBS charts ma si concentra prevalentemente sulle funzionalità di schedulazione. http://www.projectlibre.org/

ClockingIT

Potente soluzione completamente free e web based, costituisce forse la migliore integrazione per aggiungere funzionalità di collaborazione a servizi online come Gantter oppure a software desktop come MS Project e OpenProj. Presenta infatti un suo ambiente di gestione della schedulazione che si integra perfettamente con quello di soluzioni desktop. E’ disponibile anche in lingua italiana. http://www.clockingit.com/

Redmine

E’ una soluzione cross-platform e cross-database molto flessibile. Consente il supporto multi-progetto, la gestione della schedulazione, il time tracking, la gestione dei diversi ruoli di progetto, la gestione delle issues. Integra inoltre il supporto per la gestione documentale, wiki e forum di progetto. http://www.redmine.org/

Codendi

Codendi è una piattaforma open source sviluppata da Xerox per lo sviluppo collaborativo di progetti software. Presenta una interfaccia unica in cui sono presenti tutti gli strumenti necessari ai team di sviluppo software: versioning del codice, gestione dei bugs, requisiti, documenti, reporting, test ecc. http://www.codendi.com/