Come calcolare il Lead Time

lead timeI progetti riguardano la fornitura di un prodotto o servizio.

Che si stia lavorando nella gestione dei progetti, nella produzione, nelle catene di approvvigionamento o nella logistica, occorre fornire qualcosa di prezioso ai clienti. Ecco perché il tempo di consegna (Lead Time) è così importante.

Ci sono molte fasi tra l’idea iniziale e il prodotto finito e conoscere i tempi di consegna consente di governarli.

Il Lead Time è il periodo che intercorre tra l’inizio di un processo e la sua conclusione. Cioè, è la quantità di tempo necessaria per realizzare un prodotto o servizio in modo che sia utilizzabile per il cliente.

Il Lead Time viene utilizzato in vari settori, dalla produzione alla gestione della catena di approvvigionamento e alla gestione dei progetti.

Il tempo medio di consegna varia da un settore all’altro. Sebbene possano esserci delle somiglianze, i tempi di consegna cambiano in base a vari processi.

Una cosa che tutti i settori hanno in comune è che il Lead Time consente alle aziende di pianificare il lavoro e di dare ai propri clienti o utenti finali una scadenza entro la quale riceveranno il prodotto.

Un altro modo in cui i tempi di consegna possono essere utili è confrontare i risultati delle fasi di pre-elaborazione, elaborazione e post-elaborazione per scoprire le inefficienze che si possono eliminare nei progetti futuri per lavorare in modo più produttivo.

Componenti del Lead Time

Le componenti del tempo di consegna non sono scolpite nella pietra in quanto possono variare da un settore all’altro. In generale sono sei:

  • Il tempo di pre-elaborazione è anche chiamato tempo di pianificazione. Parla del tempo necessario per ricevere una richiesta di fornitura o lo sviluppo di un progetto. Ci vuole tempo per comprendere la richiesta e creare un ordine.
  • Il tempo di elaborazione si verifica dopo aver ricevuto l’ordine e si riferisce al tempo necessario per la produzione/realizzazione dell’articolo .
  • Il tempo di attesa è il periodo tra l’approvvigionamento delle risorse necessarie e il tempo in cui avviene la produzione dell’articolo.
  • Il tempo di conservazione si riferisce all’inventario o al tempo in cui il prodotto finito è nel magazzino o in fabbrica prima della consegna.
  • Il tempo di trasporto è il tempo necessario per spostare il prodotto dal magazzino o dalla fabbrica al cliente.
  • Il tempo di ispezione è il tempo necessario affinché il prodotto venga esaminato e approvato dal cliente dopo la consegna. Ciò potrebbe richiedere un po’ di avanti e indietro per gestire eventuali problemi.

Calcolo del tempo di consegna

Il calcolo del Lead Time dipende dal contesto. Non esiste una modalità univoca per tutti i settori.

Il più comune è sottrarre la data della richiesta dell’ordine dalla data di consegna dell’ordine.

Lead Time (LT) = Data di consegna dell’ordine – Data di richiesta dell’ordine

Se ci si occupa della gestione dell’inventario di magazzino, è necessario includere l’eventuale ritardo nella fornitura e il ritardo nel riordino. Per calcolare il lead time in questo caso, si aggiunge il ritardo di fornitura al ritardo di riordino.

Lead Time (LT) = Ritardo Fornitura (SD) + Ritardo Riordino (RD)

Nella gestione delle catene di approvvigionamento, come nella produzione, deve essere calcolata ogni parte del lead time della catena:

  • Il tempo di consegna del materiale è il tempo necessario per la consegna delle materie prime alla fabbrica.
  • Il lead time di produzione è il tempo impiegato dalla fabbrica per ottenere un ordine attraverso la produzione e consegnare i prodotti finiti.
  • Il lead time del cliente è il momento in cui un cliente effettua un ordine fino a quando lo riceve.

Sommando questi tempi di consegna insieme si ottiene il tempo di consegna totale. Tuttavia, in termini di customer satisfaction, il lead time più importante è il tempo necessario per raggiungere il cliente.

Tempo di evasione dell’ordine

Questo è applicabile a molti settori. In particolare, è il tempo minimo che intercorre tra l’ordine di acquisto e la consegna del prodotto.

Per calcolare il tempo di consegna dell’ordine, è necessario conoscere quanto segue:

  • Il tempo di consegna effettivo dell’ordine è il tempo necessario per ricevere l’ordine per evaderlo.
  • Il lead time dell’ordine richiesto è il tempo che intercorre tra l’ordine e il momento in cui il cliente desidera la consegna.
  • Il lead time dell’ordine preventivo è il tempo che intercorre tra la data di immissione dell’ordine e la data di consegna così come è rappresentato sul contratto.
  • Il lead time dell’ordine confermato è la data in cui la consegna è stata confermata.