Sfide del metodo Scrum

sfide metodo scrumIl ruolo di uno Scrum Master può essere indubbiamente impegnativo.

A volte, la pressione e lo stress può superare ogni limite rendendo difficile la vita anche per gli Scrum Master più esperti.

Lo Scrum Master dovrebbe fondere competenze trasversali, conoscenze e capacità per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Queste abilità derivano dall’esperienza, dalla formazione adeguata, dalle pratiche e dalle esperienze conseguite in anni di lavoro.

Ma cosa succede quando uno Scrum Master ed il suo Team di Sviluppo incontro degli ostacoli nel progredire nel processo di sviluppo? E come li superano?

Può trattarsi di sfide che richiedono una competenza tecnica elevata per sviluppare un determinato prodotto/servizio.

Oppure problemi di interazione con i vari stakeholder del progetto.

Oppure, ancora, problemi riguardanti il rispetto della timeline concordata con il Product Owner.

Difficoltà a sostenere la Time-Box

Lo Scrum Master deve vigilare attentamente per sostenere le attività del team di sviluppo.
La Time-Box è definita come il perimetro temporale e di budget entro cui completare uno sprint o una serie di sprint. Se le squadre non sono sufficientemente concentrate sugli obiettivi o il carico di lavoro non è correttamente distribuito tra gli sprints, si possono produrre ritardi, perdita di ritmo nei rilasci o di qualità. Inoltre, ritardi eccessivi porteranno a maggiore confusione e demotivazione.

Come contromisura è necessario essere sempre molto chiari nel definire l’agenda di ogni sprint e spiegare l’importanza del Timeboxing a tutti i membri del team. Se durante i meeting quotidiani qualcuno cerca di andare fuori tema, è opportuno riportare l’attenzione su ciò che deve essere completato durante la giornata di lavoro.
Inoltre è opportuno definire un documento formale che specifichi i criteri che una funzionalità deve soddisfare per essere considerata completata (Definition of Done).

Mancanza di sostegno da parte dell’Alta Direzione

Agile/Scrum è una mentalità che deve essere acquisita dal team e da tutti in un’azienda che ha deciso di operare con questo approccio. Ma nella maggior parte dei casi, l’Alta Direzione non si sente completamente coinvolta in questo modo di pensare e di lavorare che causa sfide per tutti.

E’ quindi importante che Product Owner e Scrum Master aiutino il management a comprendere i benefici introdotti, le opportunità che possono essere colte e i “colli di bottiglia” organizzativi da rimuovere. In questo modo, rappresentando le cose in modo molto pratico, anche il management potrà assumere un ruolo fattivo di sostegno.
In particolare, invitare il management negli incontri di retrospettiva potrà essere utile a tal fine.

Mancanza di formazione

Sebbene lo Scrum Framework sia facile da capire, è difficile da padroneggiare. A meno che tutti non conoscano i valori che stanno dietro e le ragioni di fondo per seguirli, non saranno necessariamente coinvolti per seguirlo con dedizione. Pertanto, la formazione è un must per tutti i membri dei team per acquisirne l’impostazione metodologica.

Scrum è tutto incentrato sull’autogestione dei team che sono impegnati nella creazione di valore. Gli Scrum Master devono agevolare questo processo sfruttando abilità di facilitazione, coaching e mentoring. Se il gruppo non è esperto allora è compito dello Scrum Master metterlo al passo e addestrarlo con modalità di training on the job.

Mancanza di comprensione tra i team e gli stakeholder

Ciò può accadere a causa della mancanza di comprensione dei metodi Agili.

Per allineare i fornitori e le parti interessate a questo modo di lavorare, è necessario informarli su come funziona un approccio iterativo ed essere sintonizzati per fornire feedback a intervalli regolari. Il modo migliore per risolvere gli impedimenti al di fuori dello Scrum team è invitare i vari stakeholder agli eventi appropriati per tenerli al corrente della posta in gioco e di come è organizzato il lavoro. A volte, la definizione di modelli contrattuali adeguati potrebbe funzionare per precisare le modalità di gestione del progetto.

Privilegiare il gioco di squadra rispetto alle prestazioni individuali

Lo Scrum Team deve funzionare come un gruppo coeso e lavorare per raggiungere gli obiettivi piuttosto che costruire il valore sulle competenze di singoli. Quando gli Scrum Master si imbattono in persone che perseguono esclusivamente il successo individuale devono essere consapevoli che ciò porterà a ripercussioni indesiderate.

Uno Scrum Master deve far capire alle risorse che in un team agile è il lavoro di squadra che conta e le valutazioni individuali dovrebbero essere prese in considerazione con l’accordo di tutto il team.
Le riunioni di retrospettiva al completamento di ciascun ciclo di sviluppo (sprint) potranno essere utilizzate anche per veicolare ulteriormente il ruolo fondamentale del gioco di squadra.