Audit certificazione PMI

In fase di iscrizione all’esame di certificazione PMI (es. PMP o CAPM) si è chiamati a fornire una serie di informazioni riguardanti il proprio livello di istruzione, il numero di ore di formazione svolte ed il numero di ore di partecipazione a progetti.

In modo casuale il PMI (Project Management Institute) sottopone alcune delle richieste di iscrizione alla verifica della veridicità delle informazioni fornite.

Ma come funziona il processo di audit, come vengono selezionate le richieste da verificare, quanto tempo è richiesto per la verifica?

Per rispondere a questi interrogativi è prevista un’apposita sezione di FAQ on audit process sul sito del Project Management Institute (PMI).

Tuttavia, molti aspiranti alla certificazione pongono spesso quesiti che non sono sempre chiaramente risolti dalle informazioni fornite dal Project Management Institute.

Pertanto vengono di seguito proposte alcune di queste domande con le relative risposte:
processo di audit certificazione PMI

  1. Le domande di iscrizione da sottoporre al processo di audit vengono selezionate in modo assolutamente casuale? Sì.
  2. Se prima di fare domanda divento membro del PMI ho minori probabilità di essere sottoposto ad audit? No.
  3. L’appartenenza a particolari categorie (genere, razza, area geografica, titoli di studio ecc) influisce sulla probabilità di essere sottoposti ad audit? No.
  4. Se sono un project manager con molti anni di esperienza posso ugualmente essere sottoposto ad audit? Sì.
  5. Quale percentuale di domande viene verificata? Il PMI non fornisce direttamente questo tipo di informazione ma dall’esperienza di chi si occupa di accompagnamento alla certificazione risulta che circa il 15% delle richieste d’esame viene verificato.
  6. Quante richieste vengono rigettate in seguito alla verifica? Questa informazione non è disponibile.
  7. C’è un modo per essere sicuri di non essere sottoposti ad audit? No.
  8. La verifica può influire negativamente sul risultato dell’esame? No.
  9. Debbo preoccuparmi che il processo di audit possa influire sulla mia candidatura? No se le informazioni indicate nella richiesta d’esame sono veritiere.
  10. Quando vengo avvisato che la mia candidatura deve essere verificata? Subito dopo la presentazione della domanda ed il relativo pagamento della quota d’esame.
  11. Cosa viene richiesto a fronte di un audit? Normalmente vengono richiesti: un attestato del proprio titolo di studio (diploma o laurea), gli attestati di partecipazione al training richiesto sul project management e/o documentazione sulla propria partecipazione a progetti.
  12. Cosa accade se la verifica non viene superata? Il PMI trattiene $ 100 per le spese ed il resto viene rimborsato. Se lo si desidera, si può presentare dopo un anno una nuova domanda di iscrizione all’esame.
  13. Quanto tempo è necessario per la verifica? Normalmente sono necessari 10 giorni da quando il Project Management Institute riceve la documentazione.
  14. Quanto tempo ho per predisporre la documentazione? Il Project Management Institute deve ricevere tutta la documentazione entro 60 giorni dalla comunicazione dell’audit.
  15. Cosa accade se non invio la documentazione? Il processo decade e se ne sostengono le spese (v. punto 12).
  16. Cosa accade se la documentazione è incompleta? Il processo decade e se ne sostengono le spese (v. punto 12).
  17. Quanto tempo ho a disposizione per iscrivermi nuovamente se la mia richiesta non ha superato l’audit? Un anno.