Gli sviluppi più recenti della tecnologia informatica e del Web consentono oggi di rendere disponibili a costi decisamente più bassi di alcuni anni fa strumenti per lo sviluppo e l'ingegnerizzazione di Corsi di Autoapprendimento che possono essere distribuiti sia utilizzando tradizionali CD-Rom oppure attraverso reti Internet o Intranet.
I presupposti che stanno favorendo un rapido sviluppo di questo settore sono:
- il costo di sviluppo sempre più basso;
- la riduzione dei costi di spostamento dei partecipanti ai corsi in quanto ogni corso può essere fruito direttamente sul posto di lavoro;
- la riduzione dei costi di docenza;
- la possibilità di costruire i corsi inserendo modalità didattiche che giocando sulla componente ludica favoriscano il coinvolgimento;
- la possibilità di costruire Virtual School basate su Internet/Intranet integrando programmi di formazione e comunicazione interna ad alto impatto e coinvolgimento;
Naturalmente il particolare tipo di didattica possibile con questi strumenti consente una buona risposta alle necessità di addestramento a fronte di:
- tematiche di tipo essenzialmente tecnico;
- nuovi prodotti o servizi;
- introduzione di nuove procedure;
- nuovi assetti organizzativi;
- attivazione di progetti ed iniziative aziendali.
L'utilizzo di strumenti CBT ed e-learning risulta, invece, meno indicato per quanto riguarda programmi di formazione manageriale od al comportamento organizzativo in cui diviene fondamentale la partecipazione a gruppi di lavoro e la relazione circolare tra partecipanti e docenti.
In questi casi, l'integrazione di una didattica tradizionale, della videoconferenza e di strumenti CBT secondo una modalità blended consente effettivamente di coprire al meglio ogni esigenza.
Metodologia di intervento
- Definizione della piattaforma realizzativa
- Caratteristiche del sistema di "distribuzione" dei corsi (CD-Rom, LAN, Internet, Intranet)
- % di presenza nel corso multimediale di grafica 3D e filmati
- eventuale utilizzo di strumenti per la compressione dei dati
- eventuale definizione delle caratteristiche per la progettazione e gestione di una Virtual School su Internet
- Scelta dell'ambiente di sviluppo coerente con le altre scelte di progetto
- Definizione dell'architettura standard del corso
- Specifiche didattico-metodologiche
- Definizione e progettazione delle unità didattiche
- Specifiche di comunicazione ed interfaccia utente
- Criteri di "navigazione" nel corso
- Protezioni e meccanismi di accesso/registrazione al corso
- Struttura dei menu
- Struttura delle videate di fruizione e navigazione
- Struttura delle videate di Help
- Struttura delle esercitazioni/simulazioni
- Struttura dei test di verifica di apprendimento
- Meccanismi per la raccolta dei dati (% e tempi di fruizione)
- Risultati dei test di verifica dell'apprendimento ecc.
- Realizzazione
- Predisposizione dello StoryBoard preliminare del corso per una prima verifica del risultato finale
- Sviluppo dei learning objects in standard ADL SCORM
- Stampa etichette, copertine e manuali di accompagnamento