requisiti di business
Nei progetti gestiti con un approccio Agile l’ambito del progetto, inteso come i prodotti da rilasciare e le loro specifiche, si precisa man mano che il progetto avanza.

In questo contesto è accettabile avere requisiti di business parziali poiché è possibile perseguire uno sviluppo incrementale in cui le diverse funzionalità vengono rilasciate sulla base delle esigenze di volta in volta comunicate dalla committenza.

Viceversa, in un progetto tradizionale a cascata l’ambito deve essere completamente noto fin dall’inizio, salvo qualche variante ritenuta opportuna in corso d’opera.

Nei progetti gestiti in questo modo, la descrizione dell’ambito richiede un approccio rigoroso proprio perché deve rimanere valida durante tutto il progetto.

La documentazione dei requisiti è un’attività laboriosa, ma è essenziale per il successo del progetto. Ciò significa non solo includere tutti i dettagli rilevanti, ma anche definirli e formalizzarli in un modo non ambiguo.

Nel seguito verranno quindi descritte le modalità per precisare tali requisiti di business:

  • Rimuovere l’ambiguità. E’ opportuno svolgere incontri e workshop con la committenza e con il management in modo che aspettative in conflitto tra di loro trovino un punto di equilibrio. Anche la terminologia utilizzata non deve risultare opaca e dar luogo a fraintendimenti.
  • Essere molto specifici. La precisazione delle specifiche di ciascun prodotto o servizio da realizzare deve essere fatta in modo minuzioso elencando le caratteristiche ed il modo per testarle e verificarle.
  • Coinvolgere i principali stakeholder. Ciò al fine di verificare di aver compreso e documentato le loro esigenze in modo significativo e chiaro. Fornire alle parti interessare un documento descrittivo può aiutarli a mettere a fuoco le problematiche principali e a fornirci dei suggerimenti.
  • Coinvolgere le professionalità migliori. Il responsabile di progetto non deve svolgere questo lavoro da solo. E’ importante che si faccia supportare dai componenti del team. Questo favorirà anche il loro consenso. Su progetti particolarmente innovativi può essere opportuno farsi supportare anche da esperti e consulenti esterni.
  • Definire una procedura per gestire le modifiche. Una volta definito e approvato il documento che descrive i requisiti, è opportuno avere un sistema per la gestione delle modifiche per valutare quelle modifiche che possono essere richieste in corso d’opera. Quanto più l’ambito sarà stato definito in modo puntuale, tanto più facile sarà comprendere l’impatto di una modifica e chi ne dovrà sostenere l’onere. Inoltre, tale sistema dovrà consentire di tracciare l’esito della modifica. Questo modo di procedere andrà definito per tutti progetti e la procedura deve quindi essere un asset aziendale disponibile per tutti i progetti gestiti.