La disciplina ABM (Activity Based Management) costituisce un modello di governance aziendale basato sull’analisi dei costi ABC (Activity Based Costing) relativi alle attività che compongono i processi aziendali, sulla misurazione della performance complessive dei processi e sull’individuazione delle modalità di miglioramento di tali performance.

In tal senso ABC ed ABM costituiscono un insieme integrato in cui:

  • ABC si concentra sulla comprensione dei costi e dei loro drivers mentre ABM si propone di renderli più sostenibili;
  • ABC fornisce indicazioni sulle performance relative a prodotti, processi e segmenti di mercato, mentre ABM si propone di agire su di essi per aumentare la redditività di impresa e la penetrazione;
  • ABC si concentra sui costi mentre ABM si concentra sul miglioramento dei processi;
  • ABC costruisce fotografie statiche della situazione aziendale mentre ABM individua percorsi di cambiamento;
  • ABC si concentra sugli effetti passati, mentre ABM è rivolta a costruire il futuro.

Pertanto l’Activity Based Management non è un sostituto delle iniziative già esistenti quali la gestione della qualità totale (TQM), la riprogettazione dei processi di business (BPR), il benchmarking, o just-in-time (JIT). È, invece, parte di un sistema informativo integrato che si ripromette di incidere su queste iniziative di miglioramento attraverso la definizione di responsabilità, la misurazione dei risultati, e la definizione di priorità.

Le informazioni fornite da ABC/ABM hanno quindi un ampio utilizzo e applicabilità nelle organizzazioni process oriented.