illusione della produttività
Capita spesso di dire “Non ho tempo”, “Sono impegnato/a” o “Vorrei avere più tempo”.

Ci si interroga inoltre su come impiegare in modo efficiente il proprio tempo.

Infatti siamo sempre occupati e quindi non si riesce mai a completare il lavoro programmato entro la fine della giornata.

Tutto questo è familiare? Il senso di frenesia produce un’illusione di produttività.

Con l’avvento di Internet e i progressi tecnologici, l’attenzione delle persone si sta riducendo. Le persone tendono a dimenticare ciò che è essenziale. La vita è diventata molto più impegnativa in un mondo digitalizzato.

Nel tempo sono aumentate le fonti di distrazione: mail, messaggistica, twitter, facebook, le telefonate cui rispondere.

Il progresso nella tecnologia dell’informazione non ha colmato il divario di comunicazione a livello personale. Le persone sono diventate così occupate che non hanno tempo per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici. Dopo una tipica giornata lavorativa, le persone si ritrovano completamente esaurite. Tutti vorrebbero avere più di 24 ore in modo da poter fare di più.

Il tempo che scorre abbastanza velocemente è diventato un fenomeno comune. Innumerevoli ore sembrano passare in un attimo con lo smartphone in mano.

Molte volte le persone associano l’essere occupate all’essere produttive.

L’illusione della produttività inizia dalla mattina presto e continua fino a tarda notte. La giornata mondana impegnativa ti dà un falso senso di progresso, anche senza produrre molto.

Manca, in sostanza, una chiara visione delle priorità ed un’organizzazione del proprio tempo che ruoti intorno alle priorità.

Criteri di urgenza e di importanza si sovrappongono e vengono confusi tra loro.

Come aumentare la produttività riducendo il livello di stress

  • Stabilire obiettivi per ciascuna giornata. Aiuta a concentrarsi su ciò che è importante riducendo i compiti non essenziali.
  • Suddividere il lavoro. A volte, un compito lungo o dispendioso in termini di tempo porta alla procrastinazione. Suddividendolo in più passaggi consente di affrontarlo in modo graduale.
  • Sapere quando si è più produttivi. Le persone sono diverse, così come lo sono le loro abitudini. Alcune persone sono produttive al mattino, mentre altre lo sono la sera. E’ importante quindi cercare di ottenere il massimo durante quel periodo.
  • Completare i compiti entro il tempo stabilito. Occorre evitare di procrastinare concentrandosi sugli obiettivi e sui compiti che ci siamo dati da svolgere durante la giornata. Per evitare le distrazioni è utile fissare una finestra temporale giornaliere in cui controllare mail e messaggi ma per il resto del tempo si deve pensare a completare il lavoro.
  • Mantenere l’attenzione sui risultati, non sul tempo necessario. E’ utile misurare la propria produttività in termini di lavoro completato in ciascuna giornata, non per quanto tempo abbiamo lavorato.
  • Imparare a dire di no. Non si può pensare di subire indefinitamente le pressioni altrui. Occorre mettere dei confini su ciò che è importante per noi e mantenere l’attenzione su questo. Per questo bisogna dire “no” a molte cose che fanno perdere tempo ed energia.

Ritrovare sé stessi

L’illusione della produttività può influenzare diversi aspetti della propria vita.

Apparire impegnati tutto il giorno fornisce una scusa per ignorare la propria salute, la famiglia e gli amici. A volte non essere in grado di fare qualcosa non significa che manchi il tempo, a volte manca semplicemente la voglia. Se siamo interessati, troveremo sempre il tempo.

Molte persone sono orgogliose di sentirsi occupate. E’ un modo per sentirsi importanti. Ma questo stato di iperattività finisce per sabotare la reale produttività. Andando di fretta prenderemo decisioni inopportune o inadeguate e finiremo per dover rifare il lavoro. Questo fatto fa aumentare il livello di impegno e la mancanza cronica di tempo. E percepiamo tutto questo come normale e inevitabile.

Diventa uno stile di vita che prosciuga la nostra energia.

L’unica alternativa è fissare le proprie priorità ed agire di conseguenza.