culture innovative
Una cultura aziendale che favorisce l’innovazione non è solo un bene per i risultati economici ma rappresenta anche qualcosa che sia i manager che i dipendenti apprezzano.

Tutti desiderano lavorare in un’organizzazione in cui i comportamenti innovativi sono la norma.

Quando si chiede agli stessi manager di descrivere tali culture innovative, le caratteristiche che emergono sono: tolleranza per il fallimento, disponibilità a sperimentare, sicurezza psicologica, alta collaborazione e basso ricorso alla gerarchia come leva per la mobilitazione degli individui.

Ma nonostante il fatto che le culture innovative siano desiderabili, esse sono difficili da creare e sostenere.

Ciò dipende dal fatto che i comportamenti facili da interpretare e che ricevono così tanta attenzione sono solo un lato della medaglia.

Devono essere controbilanciati da alcuni comportamenti più duri e decisamente meno divertenti.

Una tolleranza per il fallimento richiede di essere bilanciata da una forte intolleranza per l’incompetenza.

La volontà di sperimentare richiede una disciplina rigorosa. La sicurezza psicologica richiede elevata trasparenza. La collaborazione deve essere bilanciata con una responsabilità individuale. E un modello organizzativo sostanzialmente piatto deve essere controbilanciato da una forte leadership.

Se il bilanciamento di questi fattori non è gestito con attenzione, i tentativi di creare una cultura innovativa possono fallire.

Come descritto in un precedente articolo (“Ripensare il ruolo della cultura nelle organizzazioni“), la cultura è un effetto del successo di una strategia e non la causa.

In effetti, le culture innovative sono tipiche delle aziende che operano in settori fortemente innovativi da un punto di vista tecnologico e di modello di business.

Che si tratti di una start-up o di colossi già affermati come Apple, Amazon ecc., i modelli di innovazione si devono sposare perfettamente col settore di mercato di appartenenza.

Può trattarsi di innovazione di prodotto, di processo o di tecnologia produttiva, ma saranno queste innovazioni a creare i presupposti per una determinata cultura organizzativa.

Si può quindi concludere che le culture innovative vengono create investendo in innovazione ed adeguando il modello organizzativo a recepire e gestire tale innovazione.

Gestione dell’innovazione