leadership digitale
La leadership digitale nasce da una visione focalizzata sulle nuove tecnologie come strumenti per conseguire vantaggi competitivi.

Questa visione è inizialmente condivisa dal top management di un’organizzazione e poi diffusa da parte di tutto il management attraverso ogni settore.

La trasformazione digitale si realizza attraverso un percorso che deve prendere in considerazione Strategia, Cultura, Innovazione dei processi, Customer Experience e Data Analytics.

È un viaggio nell’adozione di tecnologie e metodi innovativi. Che si tratti di una startup, oppure una azienda di medie dimensioni o una grande azienda, la trasformazione digitale è essenziale per rimodellare il modo di operare.

La leadership digitale porta quindi a ridefinire i modelli di business esistenti e sperimentarne di nuovi.

Quando le attese del mercato non corrispondono più alle aspettative di crescita di un’organizzazione nasce l’esigenza di cambiare modello di business.

Quando cambiare modello di business


Modificare il proprio modo di operare e, in alcuni casi, i propri prodotti e servizi non è semplicemente un’operazione finalizzata ad una migliore penetrazione del mercato. E’ una rivoluzione che per essere attuata efficacemente richiede metodo e lungimiranza.

Come creare un modello di business vincente


Una leadership digitale implica la conoscenza dei diversi modelli di innovazione e degli impatti che essi possono avere. In particolare, è possibile procedere con piccole innovazioni incrementali oppure puntare a ridefinire le regole del gioco introducendo prodotti e servizi in grado di spiazzare la concorrenza. Ma questo richiede la capacità di muovere tutte le leve necessarie.

Modelli di innovazione


Una volta messa a punto una strategia, è poi necessario curarne l’implementazione attraverso una gestione dell’innovazione che punti al coinvolgimento delle migliori competenze presenti in un’organizzazione.

Gestione dell’innovazione


Perché una leadership digitale si affermi è necessaria una conferma da parte dei mercati e delle aspettative della propria clientela di riferimento. Le nuove tecnologie portano a ridefinire la Customer Experience facilitando l’interazione con il mercato in tutte le fasi in cui la clientela si avvicina ai prodotti e servizi proposti.

Customer Experience: significato e modelli di applicazione


Pertanto analizzare i dati relativi a queste interazioni è di fondamentale importanza per definire e perfezionare nel tempo la strategia adottata. La leadership digitale è fondata sulla capacità di analizzare una notevole mole di dati raccolti nel tempo. Si tratta di partire dai dati grezzi per far emergere le informazioni chiave sui comportamenti di acquisto e sulle preferenze della clientela. Tali dati sono già presenti nei data base aziendali ma spesso sono confinati in “silos” rappresentati dalle diverse unità organizzative. Si tratta di unificarli e standardizzarli attraverso progetti di Big Data Analytics.

Progetti Big Data Analytics


Infine, tutte le iniziative di cambiamento devono essere accompagnate da programmi di comunicazione e supporto alla struttura in modo da minimizzare le resistenze al cambiamento e le difficoltà che molte persone hanno ad adattarsi alle novità quando obbligano a rivedere competenze e rendite di posizione.

Gestire il cambiamento