Punti qualificanti il lavoro di PM

punti qualificanti PMIl lavoro di project manager (PM) presenta numerosi aspetti che lo caratterizzano rispetto a quello di altre tipologie di attività manageriali.

E’ sicuramente un lavoro che presenta un’elevata varietà.

Ci si trova a svolgere progetti presso clienti diversi oppure iniziative che si posizionano in ambiti diversi e che richiedono competenze a loro volta diversificate.

Oggi occorre interagire con il settore Information Tachnology, domani con il Marketing. Un continuo alternarsi di persone e ruoli organizzativi diversi.

Ogni momento è diverso. Ogni progetto è diverso. In questo modo ci si può spostare tra progetti e discipline all’interno del proprio settore di attività.

Il lavoro presenta quindi un ampio margine di varietà che allontana dalla classica routine, sia in termini di persone, portata dei progetti e tipologia di compiti che un PM deve svolgere.

Inoltre ogni progetto richiede un lavoro di squadra. Ciò è particolarmente divertente per chi ama basare il proprio successo sulla capacità di creare uno spirito di gruppo positivo.

Un responsabile di progetto deve ispirare e motivare le persone. Deve incoraggiare le persone a fare il loro lavoro nel modo migliore, rimuovere le resistenze e favorire la condivisione di informazioni e responsabilità.

Ciò richiede una buona capacità di comunicazione sia nei confronti dei componenti del team di progetto che degli altri stakeholders.

In alcuni casi è necessario risolvere conflitti e trovare accordi. In altri si tratta di presentare cose nuove o approcci diversi al modo tradizionale di lavorare.

Tutto questo può risultare estremamente stimolante per chi è naturalmente portato all’innovazione.

In questo modo si può toccare con mano la propria capacità di fornire valore attraverso un progetto alla propria organizzazione o ai propri clienti.

Si tratta spesso di risolvere problemi in modo innovativo con la collaborazione di tutto il team di progetto. E questo mette in gioco capacità di problem solving e di mobilitazione di tutte le risorse disponibili.

Condurre un progetto significa quindi sviluppare competenze di pianificazione, di comunicazione e di leadership.

Naturalmente, la pressione che un responsabile di progetto subisce da tutti gli stakeholder può mettere a dura prova la sua capacità di ottenere risultati.

Può capitare che un’eccessiva disponibilità verso alcuni stakeholders possa portare a continue revisioni dell’ambito e quindi a conflitti con il team di progetto.

La flessibilità in questo contesto diventa una capacità importante purché non metta in crisi la capacità realizzativa.

E’ quindi necessario che un project manager abbia una certa resilienza alle pressioni esterne e che quindi sia in grado di negoziare ogni volta obiettivi e risultati con tutti i soggetti coinvolti.