Skills di project management per imprenditori

competenze di project management per imprenditoriOgni imprenditore o business leader dovrebbe possedere alcune competenze di project management.

Naturalmente non si tratta di sostituirsi al ruolo di responsabile di progetto ma di comprendere le implicazioni che ogni progetto ha nella conduzione del business.

Ciò è importante in particolare per i progetti di cambiamento organizzativo, per quelli di rinnovamento delle infrastrutture interne, per le iniziative volte a produrre nuovi prodotti e servizi rivolti al mercato.

Le skills di project management per imprenditori e business leaders devono consentire di traguardare ogni iniziativa in chiave prospettica in modo da anticipare le risposte organizzative necessarie per favorire uno spedito svolgimento dei lavori.

Ciò aiuta il lavoro dei responsabili di progetto che trovano in questo modo nel management e nella proprietà dei validi supporters.

Non c’è nulla di peggio per un project manager anche preparato di trovarsi di fronte degli interlocutori che non sono in grado di aiutarlo perché non condividono non lui alcuni presupposti di base.

Ma quali sono questi presupposti? Quali sono le competenze che anche un business leader deve avere?

Nel seguito vengono quindi descritte le skills di project management per imprenditori e business leader:

  • Capacità di valutare i rischi. Ogni progetto comporta dei rischi. Occorre evitare di far finta che non esistano e che se si hanno le competenze giuste non ci sono. Questo modo di comportarsi è velleitario ed illusorio. Un buon imprenditore deve conoscere le basi del risk management per ricondurre l’analisi dei rischi ad un processo strutturato e razionale.
  • Capacità di valutare le opportunità. Ciò si traduce nella capacità di richiedere ai ruoli specialistici la predisposizione di un business case raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Ma significa anche la capacità di saper leggere e comprendere i risultati di queste analisi in modo da prendere le decisioni giuste.
  • Capacità di comunicare. Si tratta di una competenza chiave. Occorre essere capaci di essere diretti e sintetici nell’emanare le direttive. Perché ciò accada occorre legare ogni scelta e valutazione a dati oggettivi evitando pareri generici che potrebbero produrre incomprensioni ed incertezze.
  • Capacità di individuare gli stakeholder chiave. E’ importante che un imprenditore sia in grado di definire nel modo più completo possibile l’insieme dei soggetti che saranno coinvolti nei progetti che si intende avviare. In particolare deve essere in grado di aiutare il responsabile di progetto ad individuare le strategie e le modalità di gestione più opportune per ciascuno degli interlocutori chiave.
  • Capacità di agire da sponsor. Per i progetti di cambiamento organizzativo e per quelli di sviluppo del business è importante che l’imprenditore assuma su di sé la responsabilità dell’iniziativa delegando al project manager la parte tecnica di pianificazione, realizzazione e monitoraggio e controllo. Ciò significa che tutte le decisioni che hanno un impatto diretto sul business dovrebbero ricadere sullo sponsor e quindi sull’imprenditore. Ciò implica quindi la capacità di richiedere e utilizzare le informazioni prodotte dal responsabile di progetto per prendere le decisioni migliori.

Competenze imprenditoriali