Project management nelle professioni

project management nelle professioniMentre il project management nelle professioni tecniche è ampiamente diffuso (es. ingegneri, architetti, informatici, consulenti ecc.), lo stesso non si può dire per quanto riguarda altre tipologie di professionisti (es, legali, medici, analisti finanziari ecc.).

In parte ciò dipende dai percorsi di formazione universitari e post universitari che nelle facoltà tecniche prevedono approfondimenti di questa disciplina mentre non accade altrettanto nelle altre facoltà.

In parte dipende anche dalle diverse attitudini delle persone e dalle caratteristiche del lavoro che si è chiamati a svolgere.

Infine dipende anche da fattori culturali che confinano nelle discipline tecniche tutti gli approcci strutturati al lavoro.

Il project management nelle professioni può essere sempre di grande aiuto quando occorre sviluppare attività ed iniziative che richiedono di lavorare in team con obiettivi, scadenze e budget ben definiti.

Certamente si tratta di una disciplina che richiede un metodo di lavoro strutturato ed una mentalità orientata al problem solving.

Ma richiede anche la capacità di gestire gruppi di lavoro mantenendo alta la focalizzazione sugli obiettivi all’interno di un clima relazionale positivo.

Sono quindi necessarie attitudini e competenze che possono essere sviluppate con l’esperienza e con la partecipazione a corsi di formazione.

Ambito di applicazione del project management nelle professioni

Un medico che opera in una grande struttura ospedaliera può trovarsi a dover partecipare ad un progetto di riorganizzazione dei reparti oppure ad un progetto di ricerca o di sperimentazione di nuove cure.

Un analista finanziario può collaborare per lo sviluppo di un nuovo software di analisi oppure per una nuova piattaforma di trading.

Un avvocato che opera nell’ufficio legale di una grande organizzazione può trovarsi a dover intervenire nella definizione di clausole contrattuali che regolano una commessa e di conseguenza può avere un grande beneficio ad approfondire le logiche di gestione di quella commessa.

Questi sono solo alcuni esempi, ma esiste un’ampia varietà di applicazioni del project management nelle professioni.

In particolare, per tutti coloro che lavorano in settori come la ricerca e sviluppo e l’innovazione.

Si tratta infatti di settori che per loro natura operano per progetti e richiedono a tutti la capacità di sapersi integrare in gruppi di lavoro gestiti con una metodologia di project management.

Per questi motivi può essere opportuno integrare il proprio bagaglio professionale con alcune competenze utili per partecipare ad un progetto o addirittura per gestirlo nel ruolo di responsabile.

Ciò può essere ottenuto partecipando a programmi di formazione di base, e successivamente attraverso programmi di certificazione.

Pertanto, sia che si operi come un libero professionista, sia che si lavori in una grande organizzazione, il project management nelle professioni può presentare una serie di importanti opportunità di crescita e sviluppo professionale