HumanWare fornisce consulenza alle organizzazioni nella personalizzazione di standard e template della metodologia PMBOK® del Project Management Institute al fine di conseguire una forte aderenza alle specificità, alle modalità operative, alla cultura ed al linguaggio caratteristici di ogni realtà organizzativa.
La personalizzazione “ad-hoc” della metodologia richiede il coinvolgimento delle strutture preposte (es. Project Management Office), dei Project Managers e dei team di progetto nel partecipare alle fasi di sviluppo della metodologia, alla applicazione su progetti pilota, ed al successivo, graduale deployment sulla totalità dei progetti gestiti.
In particolare nelle organizzazioni fortemente orientate ai progetti ciò implica anche un coinvolgimento significativo del management aziendale.
Le attività finalizzate a “ritagliare” la metodologia in un’organizzazione che opera per progetti sono le seguenti:
- Svolgere un assessment per comprendere il contesto aziendale, le caratteristiche dei progetti gestiti, i fabbisogni di supporto metodologico
- Individuare il livello di maturità dell’organizzazione rispetto ad una corretta gestione di progetti e programmi
- Costituire un gruppo di lavoro composto da consulenti HumanWare e Project Managers dell’azienda
- Sviluppare la metodologia di gestione progetti attraverso un approccio di miglioramento continuo strutturato per fasi, iniziando con alcuni interventi rapidi di tailoring, definiti durante l’assessment, e procedendo con interventi più in profondità una volta verificata l’efficacia dei primi
- Applicare la metodologia su progetti pilota curandone la manutenzione e svolgendo interventi di quality assurance
- Svolgere attività di training-on-the-job sui progetti pilota
- Analizzare i risultati ottenuti e follow-up su nuove aree di miglioramento