Creazione di team di successo

La creazione di team di successo richiede una serie di iniziative a livello aziendale.

Sono necessarie risorse umane di elevata qualità professionale, metodologie e processi di lavoro strutturati nonché strumenti evoluti in grado aumentare la produttività.

Indubbiamente le persone sono la componente più importante perché possono potenziare metodi e strumenti oppure vanificarne l’utilizzo.

Esistono pochi modi testati e consolidati che consentono la creazione di team di successo composti da individui in grado di collaborare proficuamente:
team di successo

  • Curare la selezione del personale. Nelle job description delle varie figure e ruoli professionali devono essere chiaramente precisate le mansioni, le attitudini e le competenze specifiche di project management o di partecipazione attiva a gruppi di lavoro. Sulla base di tali indicazioni ed una volta compresi i contenuti del lavoro da svolgere, si può procedere alla selezione del team.
  • Mentoring. E’ opportuno che i junior project manager siano seguiti nel proprio percorso di carriera da un senior project manager. Il ruolo di mentore, per un professional è un ruolo qualificante poiché favorisce lo sviluppo delle competenze del resto dell’organizzazione e crea le basi per diffondere la conoscenza dei processi di project management.
  • Formazione. Per la creazione di team di successo è importante prevedere percorsi di formazione diversificati. I corsi devono essere adeguati a supportare i project manager e i componenti dei team di progetto ai quali trasferire le conoscenze di base sui processi di project management attraverso la partecipazione ad un corso base. Inoltre ogni progetto deve costituire un’occasione di training on the job e per i profili più qualificati è opportuna la certificazione delle competenze acquisite.
  • Lesson learned. Al termine di ogni progetto occorre dettagliare le lezioni apprese in modo che possano essere utilizzate da progetti futuri e costituire una base informativa sia per i project manager che per il personale operativo.
  • Formazione manageriale e soft skills. E’ importante che i programmi di formazione sul project management siano integrati da corsi sul business aziendale e sulle soft skills come la negoziazione ed il team working. In particolare ogni project manager dovrebbe partecipare a corsi di formazione manageriale per lo sviluppo della leadership e della capacità di gestione del team.
  • Gestione del ciclo di sviluppo del team. Ogni gruppo di progetto ha bisogno di procedere per gradi nell’approfondimento dei contenuti del lavoro da svolgere. Una corretta gestione del team deve quindi comprendere le esigenze ed i compiti cui assolvere in ciascuna fase del ciclo di vita di un progetto.