Corso Project Management: modalità di scelta

scegliere un corsoLa scelta di un corso di project management deve ruotare attorno ad alcuni fattori chiave:

  • Il livello di esperienza pregressa. E’ importante comprendere se esistono corsi propedeutici a quello che si desidera frequentare in modo da non trovarsi in difficoltà di fronte a termini e concetti che il docente potrebbe dare per scontati. In particolare sarebbe opportuno iniziare sempre da un corso Base di Project Management;
  • Le competenze che si intende acquisire. E’ importante comprendere se si ha necessità di una formazione di base oppure di corsi avanzati o specialistici. I corsi avanzati permettono di integrare le conoscenze di base con la capacità di utilizzare strumenti e metodi di project management in situazioni più complesse. I corsi specialistici invece si rivolgono a professionisti che operano in aree applicative specialistiche del project management (PMO, Portfolio Management, Program Management, Contract Management).
  • Le credenziali che si vogliono ottenere. E’ importante ricevere alla fine di ogni corso un attestato di partecipazione che consenta di accedere a programmi di certificazione. In tal senso, se si desidera ottenere una certificazione nel project management è importante frequentare anche un programma di preparazione alla certificazione in modo da avere sufficienti garanzie di superare il test finale.
  • Le modalità di partecipazione. Un corso di project management può essere svolto in forma interaziendale a catalogo (con persone provenienti da più organizzazioni) oppure in forma aziendale (svolto nella propria azienda insieme ad altri colleghi). La prima modalità è la più adatta nel caso che a partecipare siano poche persone mentre la seconda risulta più conveniente quando all’interno della stessa azienda esistono almeno 5-6 persone interessate a frequentare lo stesso corso.
  • Il livello di qualificazione del personale docente. In particolare è importante che i docenti siano professionisti certificati e che ogni intervento formativo possa integrarsi in un percorso di formazione più ampio, consentendo alle persone di passare dalle conoscenze di base a quelle più avanzate e specialistiche.

Affinché il costo che si sostiene si risolva in un investimento, è infine importante che ad ogni corso di project management possa seguire una rapida applicazione di quanto appreso e questo dipende da:

  • le metodologie didattiche utilizzate che devono portare ciascun partecipante a sperimentare le implicazioni dell’applicazione di metodi e strumenti nel proprio contesto operativo;
  • la disponibilità da parte di ciascun partecipante ad applicare quanto appreso e la disponibilità della propria organizzazione di appartenenza a favorire tale applicazione;
  • la possibilità di utilizzare nel proprio contesto strumenti software di project management.