Benefici della standardizzazione

benefici della standardizzazioneL’introduzione di standard di project management all’interno di un’organizzazione incontra spesso delle resistenze in quanto i team di progetto tendono ad operare sulla base di loro abitudini pregresse oppure di processi di lavoro non sempre ottimizzati.

Inoltre gli individui amano personalizzare i loro sforzi sulla base del proprio modo di affrontare le situazioni.

Il risultato è quello di una sostanziale anarchia in cui progetti simili possono essere condotti con modalità diverse in funzione delle persone che sono coinvolte nei lavori.

I benefici della standardizzazione consentono di ridurre il margine di aleatorietà con cui ogni iniziativa viene gestita attraverso l’introduzione di un framework di processi strutturati e ripetibili.

Certamente ogni progetto presenta sue specificità ed è necessario tenere conto delle diversità che possono essere introdotte da clienti diversi e contesti organizzativi diversi in cui il progetto viene sviluppato.

Ma un conto è adattare un progetto alle necessità e caratteristiche della committenza ed un conto è rinunciare a definire delle best practices che possono aiutare ogni project manager e team di progetto ad ottimizzare gli sforzi.

I benefici della standardizzazione favoriscono inoltre la diffusione di una cultura del project management all’interno dell’organizzazione che col tempo si sedimenta e costituisce una base di conoscenze e di competenze gestionali condivise da tutti i project manager ed i team di progetto.

Ciò determina una sostanziale omogeneità di comportamenti.

Ne risulta facilitata la formazione del personale sul project management che si basa sul trasferimento del framework metodologico da utilizzare in tutti i progetti.

La strutturazione del lavoro in processi standardizzati facilita i passaggi di consegne tra project manager che sono subito in grado di comunicare e comprendere lo stadio in cui un progetto si trova.

Inoltre la curva di apprendimento diviene più breve man mano che si sedimentano principi comuni e vengono metabolizzate col tempo le principali best practices.

Tutto questo favorisce la collaborazione tra le persone che non debbono ogni volta partire da zero ma si possono basare su un insieme di conoscenze e di competenze che si è stratificato nel tempo.

Infine ne beneficia anche la customer satisfaction in quanto la committenza percepisce di cooperare con persone che fanno parte di un’organizzazione che opera coerentemente con gli standard di cui si è dotata e che in base a questi costruisce la sua credibilità ed affidabilità.