intelligenza artificiale nella formazione
Sia che si tratti della formazione nell’infanzia che negli studi superiori o nella formazione aziendale, l’utilizzo di sistemi intelligenti e interconnessi sta iniziando a modificare radicalmente il modo con cui apprendiamo.

L’intelligenza artificiale sta cambiando l’intero settore dell’istruzione migliorando la formazione degli studenti attraverso l’informatica e i dispositivi intelligenti.

Inoltre è diventato sempre più vantaggioso per gli studenti che non sono in grado di recarsi fisicamente in classe avvalersi di sistemi di formazione a distanza supportati dall’intelligenza artificiale che facilitano l’accesso ai programmi didattici in modo guidato da tutor e assistenti virtuali.

La crescita delle aule virtuali

Anche nelle organizzazioni esiste da sempre la necessità di formare le persone minimizzando i tempi e i costi di spostamento del personale per recarsi nelle aule di formazione.

Fino ad oggi ciò è stato possibile attraverso programmi di elearning o blended learning che però scontano una certa rigidità a causa della assenza di un docente non sempre superabile attraverso le funzionalità di tutorship fornite dalle piattaforme di elearning.

Oggi l’Intelligenza artificiale introduce nuovi livelli di apprendimento attraverso l’accesso guidato alle informazioni da parte di assistenti virtuali che in base ai tempi di reazione degli studenti, ai punteggi dei test di verifica dell’apprendimento, nonché in base ai fabbisogni formativi che si manifestano attraverso i gap lasciati dai percorsi formativi seguiti possono suggerire gli argomenti che è opportuno approfondire per migliorare la preparazione.

Libri di testo intelligenti

Il problema della tradizionale lettura di libri di testo consiste nel fatto che molti discenti li percepiscono come noiosi perché non riescono a ricostruire il quadro complessivo oppure perché ridondanti in alcune informazioni e carenti in altre.

E’ quindi necessario personalizzare il trasferimento di informazioni lasciando libertà agli studenti di “confezionarsi” un percorso di apprendimento in linea con i propri obiettivi e necessità personali o dell’organizzazione di cui fanno parte.

In particolare, i cosiddetti “Lavoratori della Conoscenza” hanno necessità di accedere a informazioni specifiche veicolate loro da sistemi di knowledge management.

Intelligenza Artificiale a supporto dell’amministrazione e valutazione della formazione

L’intelligenza artificiale è in grado di fornire supporto nella valutazione dei percorsi formativi seguiti dai diversi studenti comparandoli con quelli di altri studenti in modo da fornire prospetti sui fabbisogni formativi da colmare.

Anche i punteggi dei test di verifica dell’apprendimento possono essere nel tempo “aggiustati” tenendo conto della distribuzione statistica in classi omogenee.

L’intelligenza artificiale deve essere in questo caso integrata con la disponibilità di una elevata quantità di dati registrati dalle piattaforme di elearning sulle performance con cui i diversi studenti si rapportano agli argomenti trattati.

L’insieme di dati dettagliati e strumenti di analisi intelligenti consente di fornire indicazioni molto precise sul livello di qualificazione raggiunto dalle persone nonché di fornire un input consistente nella definizione dei profili di competenze individuali.