gestire un team
L’innovazione richiede un gioco di squadra.

Affinché i progetti abbiano successo, è necessario creare una giusta combinazione di talenti che possiedano un raro mix di competenze commerciali e tecniche per sviluppare nuovi prodotti ed iniziative sul mercato.

Il personale di estrazione più tecnica potrebbe non avere l’orientamento verso il mercato per scoprire preziose informazioni sui clienti, mentre ai leader commerciali spesso manca l’acume tecnico per tradurre le esigenze dei clienti in caratteristiche di prodotto.

Assumere “innovatori” dall’esterno non è sempre una soluzione efficace in quanto i nuovi arrivati ​​potrebbero avere difficoltà a orientarsi in organizzazioni complesse e focalizzate sul piano operativo.

Quando si parla di innovazione, è raro trovare persone che possiedono l’intera gamma di competenze necessarie per condurre in porto un’iniziativa.

Per cominciare, le iniziative di innovazione richiedono abilità e mentalità che sono sottosviluppate anche nelle migliori performance.

Gli ostacoli che si presentano nell’ottimizzazione di un nuovo modello di business sono evidenti.
Scalare una nuova attività con successo, d’altra parte, richiede spesso l’esperienza per navigare in nuovi contesti in cui le regole del successo devono ancora essere scritte.

Gli innovatori devono creare visioni audaci ma realistiche, concepire proposizioni di valore completamente nuove che si sincronizzano con le sfide dei clienti in condizioni di estrema incertezza.

Ma quali sono quindi i tratti che caratterizzano un team ad alte prestazioni?

  • Visione. Intesa come la capacità di identificare le opportunità e ispirare gli altri a perseguirle.
  • Collaborazione. Intesa come la capacità di portare le proprie competenze all’interno di un gioco di squadra.
  • Motivazione all’apprendimento. Innovare è un processo per tentativi ed errori che richiede capacità di apprendere senza farsi abbattere dagli errori per individuare nuove opzioni e soluzioni.
  • Capacità realizzativa. Occorre comprendere quand’è il momento di consolidare quanto appreso e portare il lavoro sul piano dell’esecuzione evitando di sostare troppo nella fase di analisi.

Inoltre la costruzione di un team di progetto è un’attività spesso sottovalutata che non si risolve solo mettendo insieme persone con le giuste competenze ed assegnando loro degli obiettivi.

Perché queste persone siano in grado di collaborare tra loro sono necessarie ulteriori pre-condizioni. Altrimenti il rischio è di trovarsi di fronte a singole individualità che fanno fatica ad operare come un gruppo di progetto.

Per costruire un team è necessario incidere sui processi di lavoro, sui singoli individui e sul gruppo nel suo insieme. Nel seguente articolo sono dettagliati i passaggi necessari.

Come costruire un team