risorse umane impresa agile

Se il software ha conquistato il mondo, allora le metodologie agili hanno conquistato il mondo dello sviluppo del software.

Inizialmente pensata per migliorare la reattività dei team di sviluppo del software, la metodologia agile più recentemente è diventata un modello operativo per aziende grandi e piccole appartenenti a diversi settori con la promessa di un aumento sostanziale della produttività e dell’efficienza dei team.

E non mancano informazioni e suggerimenti su come questa metodologia dovrebbe essere implementata in una moderna organizzazione.

Le tattiche sono chiare, ben documentate e illustrate. Ma una sfida crescente sta emergendo: una volta che i team tecnici hanno iniziato a padroneggiare questo nuovo modo di lavorare migliorando il time to market, l’apprendimento continuo, la reattività e la collaborazione, spesso si scopre che il ritmo del lavoro è sostanzialmente ostacolato da carenze nella gestione delle risorse umane nell’impresa agile.

Con processi agili e nuove tecnologie che permeano ogni angolo di un’organizzazione, c’è sorprendentemente poca conoscenza pubblicata su come integrare la funzione Risorse Umane e altre funzioni di supporto cruciali nel processo di sviluppo di un prodotto e nelle attività operative.

In un’organizzazione agile, la funzione Risorse Umane deve fornire gli stessi servizi che vengono forniti in ogni altro tipo di organizzazione (assunzioni, sviluppo professionale, gestione delle prestazioni), ma in modi che siano sensibili ai cambiamenti in corso nella cultura e nello stile di lavoro dell’organizzazione.

Per capire quali sono le qualità richieste per supportare il modo di lavorare agile, il team delle risorse umane deve andare a vedere queste squadre al lavoro in modo da comprendere i diversi aspetti legati allo stile di collaborazione, alle dinamiche interpersonali, alla gestione dei conflitti.

In questo contesto è opportuno osservare i cosiddetti best-performers in modo da comprendere come riescono ad integrarsi nel team, a trascinarlo e a superare le difficoltà.

Acquisire, formare e sviluppare questi talenti sarà sicuramente la chiave per il successo di queste organizzazioni nei prossimi anni.

Una raccolta attenta e dettagliata delle caratteristiche da selezionare e formare è quindi assolutamente strategica.

Questo modo di operare porta a ridefinire anche gli stili di leadership e di guida dei team agili.

La capacità di motivare le persone passa attraverso la capacità di stimolarle al miglioramento, alla crescita e anche a far tesoro delle lezioni apprese e dei problemi incontrati come carburante per futuri successi.

Energia, timing ed empowerment delle persone sono alla base dell’approccio agile e la funzione Risorse Umane deve includere queste caratteristiche nei processi di selezione, valutazione e qualificazione professionale.

Deve quindi partecipare in veste di osservatore nei cicli di sviluppo e nell’analisi di Sprint e Retrospettive al fine di cogliere le soft skills e hard skills necessarie ad applicare questo approccio metodologico all’interno di una specifica organizzazione.

A ciò dovrà seguire la costruzione di un modello di competenze da ricercare e formare nel tempo.

Scrum o PM tradizionale?