bacheca Kanban
Per le piccole imprese, restare snelle e agili è l’unico modo per rimanere competitive.

In questo modo le piccole imprese possono adattarsi meglio ai cambiamenti del mercato e ciò consente loro un vantaggio competitivo rispetto ad aziende più grandi ma che proprio per via delle dimensioni hanno difficoltà a muoversi con altrettanta agilità.

Ci sono molti modi per le piccole imprese di mantenersi agili e snelle e il metodo Kanban è un ottimo approccio da adottare che consente di visualizzare le iniziative in corso e organizzare i progetti in blocchi gestibili.

In questo contesto gli stadi di avanzamento di un progetto sono sostanzialmente tre: 1- Richiesto, 2 – In corso, 3 – Completato.

Il primo stadio fa riferimento ad iniziative che sono state richieste dal management ma che devono essere ancora valutate per decidere se avviarle o meno. Il secondo stadio fa riferimento a progetti effettivamente avviati e non ancora terminati. Infine il terzo stadio è relativo ai progetti già completati.

Naturalmente è possibile introdurre anche ulteriori stadi di lavorazione per aumentare il livello di dettaglio del Flusso di Lavoro.

Dal momento che il metodo Kanban non si affida a ruoli specifici o tempistiche rigorose per la gestione delle attività, come invece accade applicando il metodo Scrum, è possibile gestire le sfide affrontate dalle piccole imprese con maggiore flessibilità.

Ambito di applicazione del metodo Kanban

Questo approccio può essere adottato sia su progetti di tipo commerciale sia in produzione.

In effetti, molte aziende manifatturiere si rivolgono a Kanban per ottimizzare le loro linee di produzione. Attraverso l’uso di Kanban, è possibile impostare un livello di produzione ottimale basato su fattori quali il costo di produzione e la domanda del mercato.

Lo stesso si può dire per i progetti di infrastrutturazione interna. Gli strumenti Kanban disponibili online consentono ai membri del team di segnalare i progressi e fornire dettagli sulle attività che gestiscono in tempo reale.

Metodo Kanban nel project management

Strumenti disponibili

La vera forza del metodo Kanban sta nella sua semplicità. È possibile implementare Kanban utilizzando anche una semplice bacheca e alcune note Post-It in cui visualizzare lo stato dei lavori.

Detto questo, le schede Kanban digitali sono molto più efficaci. Non è necessario preoccuparsi che le note Post-It cadano dal tabellone o non siano in grado di monitorare tutto in dettaglio. Inoltre in questo modo è possibile anche mantenere uno storico di tutte le iniziative gestite nel tempo con tutti i dettagli accumulati in corso d’opera.

Ogni membro del team può vedere il quadro generale, il che significa che tutti possono contribuire al team in modo più efficace senza dover necessariamente contare solo sul product owner o sul project manager come unica fonte di informazioni. Visualizzando sia il quadro generale, sia il dettaglio delle iniziative in corso, il Kanban consente di ottenere una chiara visione d’insieme del business in qualsiasi momento.

Conclusioni

Ricapitolando, i benefici dell’adozione del Kanban nelle piccole imprese sono:

  • strutturazione dei flussi di lavoro;
  • semplicità;
  • disponibilità di strumenti online automatizzati per la gestione e memorizzazione delle informazioni;
  • flessibilità.

Ciò consente quindi una migliore pianificazione in contesti come quelli delle piccole imprese dove questo costituisce spesso un problema.

Infine, la possibilità di adottare un maggior livello di organizzazione nella gestione delle diverse iniziative di sviluppo consente di aumentare le possibilità di risultare competitivi rispetto ad organizzazioni più strutturate ma a volte non altrettanto flessibili.