competenze del personaleUn numero crescente di aziende segnala come sia sempre più difficile trovare personale qualificato per molte posizioni disponibili. Questo è diventato un problema serio per chi si occupa di selezione e qualificazione del personale.

E’ paradossale che in un momento storico in cui in molti paesi esiste una forte disoccupazione, ci sia contemporaneamente una difficoltà così grande nel reperire personale competente.

Ciò sembra confermare il fatto che esiste un disallineamento tra domanda ed offerta di lavoro in un’epoca in cui nei paesi avanzati vengono richiesti maggiori livelli di produttività attraverso l’utilizzo di un minor numero di risorse che presentino però un più elevato livello di qualificazione.

Inoltre, mentre da un lato i lavori più semplici e che richiedono competenze di base si stanno spostando sempre di più verso paesi emergenti con un più basso costo del lavoro, dall’altro le economie sviluppate tentano di mantenere la leadership nei lavori e nelle professioni che richiedono un maggiore know-how perché in questo individuano un vantaggio competitivo.

Non si tratta di disporre solo di capacità tecniche ma anche di avere persone in grado di collaborare ed integrarsi rapidamente con il resto dell’organizzazione. Ciò richiede capacità di problem solving, di leadership e di partecipazione a progetti complessi.

Tutto questo coinvolge non solo il personale che svolge compiti operativi ma anche il management che deve gestirlo evitando problemi di:

  • basso morale e scarso spirito di squadra;
  • bassa produttività;
  • diminuzione delle vendite;
  • calo di immagine o di reputazione;
  • risentimento nei confronti dei superiori;
  • scarso interesse per gli obiettivi dell’azienda ed i suoi prodotti/servizi;
  • turnover.

D’altra parte, a volte i dipendenti semplicemente necessitano di una maggiore o migliore formazione per svolgere i propri compiti in modo adeguato.

L’assenza di una chiara comprensione del proprio ruolo e dei contenuti tecnici della mansione rende incredibilmente difficile per loro operare in modo corretto.

Una formazione adeguata è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale, e occorre fare in modo che ogni dipendente venga messo in condizione di dare un contributo fattivo per aiutare l’azienda ad andare lontano.

Inoltre è importante favorire un percorso di certificazione delle competenze che attesti i progressi fatti dal personale nel suo percorso di crescita.

A questo punto molti manager ed imprenditori si chiedono come far crescere le competenze del personale, e quali accorgimenti adottare per rendere il processo più rapido.

Fortunatamente, ci sono alcune semplici cose che si possono fare per aumentare significativamente le competenze del personale in un tempo relativamente breve.

Prima di tutto, è importante notare che i vecchi metodi di formazione non funzionano più come una volta.

E’ quindi fondamentale utilizzare tecniche di formazione moderne che incorporano l’analisi di situazioni di lavoro reali insieme con fasi di autoapprendimento sul posto di lavoro (elearning).

In questo può essere utile avvalersi inizialmente del supporto di terze parti e consulenti specializzati in questo tipo di attività.

I seminari di formazione professionale sono una grande opzione per qualsiasi attività, e permettono ai dipendenti di apprendere seguendo un proprio ritmo in un ambiente rilassato e protetto.

Per quanto riguarda il training è bene applicare la logica 70:20:10 alternando momenti di formazione tradizionale (10%) con momenti di apprendimento guidato sul posto di lavoro (70%) e con fasi di condivisione con colleghi e superiori (20%). Ciò permette un più elevato livello di consolidamento delle competenze.

Infine è utile che manager ed imprenditori supportino il percorso di formazione dei dipendenti fornendo:

  • feedback periodici sulle aree di miglioramento di ciascun dipendente;
  • stimoli ed esempi che aiutino le persone a comprendere cosa ci si aspetta da loro;
  • opportunità di condivisione di esperienze tra colleghi.