gestire un team di esperti
Ad un manager può capitare di dover gestire un team di esperti o comunque di persone tecnicamente più preparate di lui in merito agli aspetti operativi del lavoro da svolgere.

E’ assolutamente normale che ciò accada ed anzi il manager sbaglierebbe ad interpretare il proprio ruolo in chiave tecnica.

Un responsabile di progetto o di business unit deve essere soprattutto un portatore di metodo e di ordine in modo da agevolare il lavoro del team di esperti.

La sua autorevolezza consiste nel creare le condizioni organizzative perché il lavoro si svolga nel migliore dei modi. Deve essere percepito di aiuto al team ed in grado di assumere su di sé il processo decisionale nelle situazioni critiche avvalendosi del supporto e delle competenze presenti nel team.

E’ importante che il manager abbia chiari gli obiettivi del lavoro ed individui con il team di esperti le modalità per raggiungerli. Le decisioni ed i vari passaggi necessari devono essere condivisi.

Paradossalmente è proprio quando si è consapevoli di non dominare completamente l’ambito tecnico del lavoro che si è in grado di porre i quesiti più importanti individuando eventuali lacune o imprecisioni. Quando invece ci si sente esperti si è portati a dare per scontate molte questioni che in realtà non lo sono.

Gestire un team di esperti mette a dura prova i manager più giovani che si sentono vulnerabili ed hanno quindi timore di mostrare una scarsa conoscenza dei dettagli operativi.

D’altra parte il lavoro di manager è completamente diverso da quello di un tecnico.

E’ vero che alcuni tecnici arrivano a svolgere un ruolo manageriale provenendo da un ruolo tecnico dove hanno dimostrato di possedere elevate competenze. Ma non è sempre così.

Anzi a volte se si è molto esperti tecnicamente si tende ad imporre al team la propria visione delle cose, finendo per deresponsabilizzare le persone che non comprendono il loro contributo al processo decisionale. Nelle situazioni di emergenza questo atteggiamento può essere utile, ma nella routine non aiuta a costruire team in grado di operare in autonomia.

Quindi per gestire un team di esperti è necessario delegare gli aspetti operativi mantenendo su di sé il monitoraggio e controllo delle attività.

A tal fine è necessario definire con i propri collaboratori:

  • ciò che dovrà essere prodotto;
  • il piano dei lavori contenente le attività da svolgere, i tempi ed i costi associati;
  • le responsabilità di attuazione di ciascuna attività;
  • gli eventuali rischi che il team intravede;
  • le modalità per verificare l’avanzamento in corso d’opera dei lavori.

Professione Project Manager