formazione sul posto di lavoro

La maggior parte delle persone crede erroneamente che il possesso di una laurea sia indispensabile per costruire il successo nel lavoro e nella vita.

Le organizzazioni utilizzano la formazione sul posto di lavoro (training on the job) per portare i dipendenti a regime e insegnare loro le competenze professionali necessarie per svolgere il ruolo assegnato. E questo indipendentemente dal titolo di studio.

Non si tratta solo di colmare le lacune dei percorsi di formazione accademici, ma di adeguare le capacità dei singoli alle esigenze e specificità aziendali.

Pertanto, anche chi non possiede una laurea può giovarsi dei benefici del training on the job ed in alcuni casi può anche trovarsi avvantaggiato rispetto a chi possiede la laurea semplicemente perché costituisce un terreno vergine da coltivare e non condizionato dagli studi accademici.

Inoltre la formazione sul posto di lavoro non si limita a insegnare nuove abilità. Aiuta a migliorare la produttività. E’ quasi impossibile per un dipendente apprendere tutto quello che c’è da sapere attraverso i percorsi tradizionali.

Quando un datore di lavoro offre attività di training on the job, ciò costituisce una grande opportunità per le persone di arricchire le proprie conoscenze e per il datore di lavoro di incidere direttamente sulle competenze chiave necessarie per la propria operatività.

Di conseguenza, i dipendenti possono prendere decisioni migliori e sono più efficaci nel loro lavoro.

Questo è il vantaggio più immediato della formazione sul posto di lavoro di cui i datori di lavoro devono essere consapevoli perché a volte la formazione continua viene considerata solo come un costo e non un investimento.

E’ certamente vero che alcuni tipi di formazione non determinano ritorni immediati, ma è necessario attendere del tempo, come avviene per i corsi sulla comunicazione e sulle skills sociali e relazionali. Ma gli effetti in termini di motivazione delle persone e miglioramento del clima interno si traducono in benefici per la produttività.

Quando i dipendenti ricevono una formazione adeguata, si sentono apprezzati e ciò ne migliora il morale e la produttività.

Sappiamo tutti che un elevato turnover comporta problemi per ogni organizzazione. Quando i datori di lavoro investono nella formazione dei loro dipendenti, favoriscono lo sviluppo del senso di appartenenza.

La maggior parte delle persone vuole apprendere cose nuove e si sentono valorizzate quando questo accade. Allo stesso tempo, vogliono progredire nella loro carriera.

Quando un’organizzazione ignora i dipendenti più validi, finisce prima o poi per perderli. Quando invece li inserisce in percorsi di crescita e sviluppo, ne alimenta le aspirazioni. Si tratta di decidere su chi investire e come.

In tutto ciò la formazione sul posto di lavoro occupa un ruolo centrale: definisce gli standard di performance attesi, chiarisce i contenuti dei ruoli e delle mansioni, aiuta le persone a intravedere delle opportunità di crescita, diffonde il know how interno.