differenza governance management
Gli stakeholder di qualsiasi organizzazione presentano oggi sempre maggiori esigenze di “buon governo”.

Questa crescita nelle aspettative diviene in molti casi vero e proprio attivismo che vuole influenzare il modo con cui le organizzazioni vengono governate e gestite.

Ma quando si ragiona sul significato dei termini ecco che sorgono alcune incertezze a loro volta dovute ad una sostanziale confusione sulla differenza tra governance e management.

Non si tratta di sinonimi: la governance è costituita da un insieme di processi finalizzati a creare le condizioni perché il management possa operare correttamente.

Inoltre un buon sistema di governo deve prevedere anche i criteri e le modalità per selezionare il management più adeguato a sostenere le sfide che si presentano.

Le organizzazioni di grandi dimensioni scoprono ogni giorno di più che i loro stakeholder e azionisti sono sempre meno tolleranti riguardo a problemi di gestione che non vengono affrontati portando in questo modo a cattivi risultati.

In alcuni casi questa mancanza di tolleranza si manifesta attraverso indagini governative ed azioni collettive.

Tutto questo significa che i fallimenti di iniziative e progetti che potevano essere accettabili in passato è improbabile che vengano tollerati in futuro.

Ciò comporta per molte realtà un riesame della propria catena del valore con investimenti significativi per acquisire vantaggi competitivi sostenibili in almeno alcune porzioni di essa.

La comprensione della differenza tra governance e management è fondamentale per rendere questo possibile.

L’obiettivo principale di un buon sistema di governo in ogni organizzazione dovrebbe essere il bilanciamento degli interessi in gioco della sua comunità di stakeholder. Le sei aree da presidiare sono:

  1. La determinazione degli obiettivi dell’organizzazione
  2. La determinazione dei valori dell’organizzazione
  3. La cultura interna improntata a quegli obiettivi e valori
  4. La progettazione dei processi necessari per l’organizzazione
  5. La responsabilizzazione del management
  6. La compliance

Le funzioni del management si concentrano invece sul raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione nel quadro di governance stabilito. Le cinque funzioni del management sono:

  1. Sviluppare scenari, previsioni e piani sostenibili
  2. Organizzare e realizzare i piani
  3. Guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi
  4. Coordinare le attività
  5. Controllare il corretto svolgimento delle attività e verificare il raggiungimento degli obiettivi introducendo i necessari correttivi

Come si può vedere, la differenza tra governance e management consiste proprio nel fatto che il sistema di governo di un’organizzazione definisce le regole che il management dovrà seguire nello svolgere la sua azione. E la definizione di questo sistema deve essere quindi tra le funzioni principali del consiglio di amministrazione o comunque del principale organismo direttivo di un’organizzazione.