soft skills nel project management
Per soft skills nel project management si intendono quelle competenze legate alla gestione delle relazioni tra i vari stakeholder di progetto.

Si sommano alle cosiddette hard skills che corrispondono alle competenze tecniche, metodologiche ed organizzative che caratterizzano il ruolo di project manager e di quei membri del team di progetto che lo affiancano nelle attività di coordinamento dei lavori.

Le soft skills nel project management rivestono particolare importanza in quanto buona parte del successo di un progetto dipende dalla capacità di creare relazioni positive tra tutte le parti coinvolte.

Un project manager di successo deve essere in grado di integrare soft skills ed hard skills per governare un progetto. Una eccessiva concentrazione sugli aspetti tecnico-operativi può far perdere di vista che dietro a ciascuna attività ci sono persone che necessitano di attenzioni ed in alcuni casi anche di rassicurazioni per potersi esprimere al meglio.

A tal fine è necessario comprendere come sviluppare ciascuna delle soft skills nel project management:
corso project management

  • Leadership. La capacità di guidare le persone deve essere una competenza caratteristica del project manager. Deve essere giocata sul fronte dell’autorevolezza mettendosi al servizio di ogni stakeholder ed in particolare dei componenti del team di progetto per facilitarne l’organizzazione del lavoro.
  • Negoziazione e gestione dei conflitti. Spesso in un progetto è necessario negoziare le risorse (umane, economiche e materiali) necessarie per lo svolgimento del lavoro. Ed è anche necessario comporre divergenze di opinione o di obiettivi. La capacità di gestire queste situazioni con approcci costruttivi diviene fondamentale per il mantenimento di buone relazioni tra le parti interessate.
  • Comunicazione. Buona parte del’attività del project manager è un’attività di comunicazione. Riunioni di lavoro, incontri, presentazioni e produzione di report richiedono una grande capacità di comunicazione e di sintesi delle informazioni chiave.
  • Problem solving. Molte delle issues di progetto richiedono un approccio strutturato per essere affrontate e risolte. Le tecniche di problem solving aiutano i membri del team di progetto a rimanere concentrati sugli aspetti oggettivi delle problematiche che emergono durante il ciclo di vita di un progetto raccogliendo informazioni, analizzandole, individuando le possibili soluzioni e concordando i relativi piani d’azione.
  • Team Working. Tutta l’attività di progetto si svolge attraverso un lavoro di squadra. Apprendere a lavorare insieme valorizzando le differenze non è facile. Richiede la maturazione di alcune consapevolezze e di un senso di interdipendenza che presuppongono un elevata fiducia nei propri colleghi. La costruzione di questi rapporti fiduciari occupa buona parte del tempo nelle fasi iniziali di un progetto e deve quindi essere presidiata con estrema attenzione per evitare che emergano posizioni antagoniste.

Le soft skills nel project management possono essere sviluppate attraverso la pratica e l’esperienza ma in questo modo si corre il rischio che alla fine i tratti caratteriali prendano eccessivamente il sopravvento.

Sarebbe in tal senso opportuno approfondire tali problematiche attraverso corsi di formazione manageriale specifici per ciascuna delle aree precedentemente descritte.

Hard skills nel project management