metodo 1-3-5

Il metodo 1-3-5 è un approccio volto a semplificare il modo con cui gestiamo i nostri impegni giornalieri.

Nel quotidiano capita spesso di dover fare il punto della situazione e di fissare gli obiettivi da raggiungere e le azioni da compiere. Per non essere travolti da scelte non razionalizzate oppure da abitudini che portano ad una gestione del proprio tempo non efficiente e dispersiva.

Esiste in questo ambito il metodo GTD che offre delle strategie molto potenti per chi è subissato da una mole notevole di impegni. Per chi non si trovasse in questa condizione o trovasse il metodo GTD troppo complesso esiste un’altra possibilità: il metodo 1-3-5.

Anch’esso si basa sulla costruzione di liste di attività cui attribuire una priorità

Si tratta di un approccio molto semplice in cui ci si limita a:

  1. Individuare un obiettivo o compito importante da portare a compimento nella giornata. Questo task deve essere assolutamente completato anche se non si riuscisse a fare altro.
  2. Definire tre attività che sarebbe bene svolgere nella giornata, ma non la cosa principale definita in precedenza. Si tratta di tre compiti che si è deciso di svolgere durante le 24 ore. Questi compiti non potranno essere svolti in alternativa al compito principale, ma potranno essere affrontati una volta che si è sicuri di completare il compito principale.
  3. Definire cinque attività che ci piacerebbe svolgere nella giornata. Non sarà la fine del mondo se questi compiti non potranno essere portati a compimento entro sera. Potranno essere inseriti nella lista del giorno dopo.

In questo modo verrà prodotto un elenco di cose da fare secondo un preciso ordine di priorità.

Una volta appreso il metodo 1-3-5, ci si troverà nella condizione di:

  • avere un punto di riferimento su cui basare le nostre decisioni giornaliere;
  • liberare la mente dal ricordare gli impegni inseriti nelle liste;
  • prendere contatto con le nostre personali priorità e con le modalità (spesso non razionalizzate) con cui le definiamo;
  • imparare a gestire le liste in modo da poterci avvicinare successivamente a metodi più complessi.

Questo approccio può essere gestito attraverso un semplice taccuino cartaceo oppure tramite apposite app sul proprio smartphone.