bilancio delle competenzeIl bilancio delle competenze è un servizio di orientamento professionale molto diffuso in molti paesi come Canada e Francia dove addirittura è previsto per legge.

E’ comunque lecito attendersi una progressiva diffusione in tutti i paesi avanzati.

Il bilancio delle  competenze fornisce ad un lavoratore la possibilità di meglio comprendere le proprie potenzialità ed attitudini e mettere quindi a fuoco un possibile percorso di sviluppo professionale e di carriera.

Molte organizzazioni forniscono questo servizio nell’ambito dei programmi di valutazione del potenziale in forma integrata con il proprio modello delle competenze. Il servizio può essere reso direttamente dalla funzione risorse umane e solitamente viene commissionato a consulenti esterni.

Per competenze si intende l’insieme accertato di conoscenze, attitudini, abilità e capacità realmente espresse nel ruolo attuale o potenzialmente esprimibili anche in ruoli diversi da quello attuale.

Il termine bilancio delle competenze fa riferimento ad un’analisi dei punti di forza e debolezza della persona rispetto alle competenze richieste dal ruolo attuale o da quelli futuri.

Modalità di svolgimento del bilancio delle competenze

Normalmente i soggetti che possono essere interessati a costruire un bilancio delle competenze sono persone che:

  • non hanno un obiettivo professionale ben definito;
  • hanno definito un obiettivo di sviluppo e vogliono comprendere se hanno il potenziale per raggiungerlo;
  • vogliono comprendere le proprie necessità di formazione in relazione alle caratteristiche ed alle finalità del ruolo.

Al fine di chiarire le proprie potenzialità ed il proprio profilo di competenze, la persona dovrà:

  • sottoporsi ad una serie di colloqui (individualmente oppure in gruppo con altri partecipanti al programma di orientamento);
  • partecipare ad alcune prove attitudinali individuali e di gruppo;
  • compilare alcuni questionari informativi finalizzati a rilevare obiettivi, interessi e aspirazioni della persona;
  • compilare alcuni questionari di autoanalisi finalizzati a rilevare attitudini e capacità logiche;
  • svolgere alcuni colloqui di revisione delle performances espresse nel ruolo attuale.

Questa attività richiederà da 3 a 5 incontri settimanali per un totale di 15-20 ore.

Al termine del percorso di costruzione del bilancio delle competenze, verranno resi disponibili i seguenti documenti:

  • Un dossier contenente l’insieme delle schede e dei questionari compilati dal partecipante insieme alla documentazione prodotta dall’azienda di cui fa parte (es. schede di valutazione della performance, analisi del potenziale, competenze del ruolo e mansionario, inquadramento ecc.);
  • Una relazione di orientamento in cui vengono espresse le valutazioni riguardanti punti di forza e di debolezza della persona in relazione agli obiettivi dichiarati ed ai possibili percorsi di carriera. La relazione conterrà anche le necessità formative in relazione agli obiettivi di sviluppo professionale emersi dall’indagine.

Questi documenti saranno chiaramente condivisi con la persona e, se il servizio di orientamento è fornito dall’organizzazione di appartenenza, verranno inviati alla direzione risorse umane.