metodologia lean six sigmaIn un mercato altamente competitivo e globalizzato i clienti sono sempre più alla ricerca di prodotti di alta qualità. Essi sono anche più propensi a valorizzare la capacità di innovazione del management, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità.

In un sondaggio Nielsen del marzo 2012, i due terzi degli intervistati hanno risposto che preferirebbero acquistare prodotti e servizi da aziende che contribuiscono al bene della società, con una forte attenzione per le problematiche ambientali. Quasi la metà degli intervistati ha detto che avrebbero pagato di più per tali prodotti e servizi .

Le aziende di produzione possono ottenere notevoli miglioramenti sia nella qualità che nella sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una metodologia di razionalizzazione dei processi come Lean Six Sigma.

Tuttavia, il personale di molte imprese industriali – dal management ai dipendenti dell’impianto – spesso fraintendono i principi di fondo della metodologia Lean Six Sigma e le sue modalità di attuazione.

Lean Six Sigma costituisce un framework concettuale che, se correttamente implementata, si estende ben oltre i confini dell’impianto industriale ed entra in ogni aspetto del business di un’azienda. Esso combina due delle tendenze più importanti di oggi:

  • La spinta al miglioramento della qualità di prodotti e servizi attraverso la sistematica eliminazione dei difetti di produzione e delle variazioni dei processi, aumentando la prevedibilità e consistenza , e concentrandosi su quei prodotti o processi o servizi che trasferiscono maggior valore ai clienti (Six Sigma).
  • La riduzione degli sprechi attraverso l’eliminazione o riduzione drastiche degli spostamenti inutili, delle necessità di trasporto e immagazzinamento, dei difetti dei processi e dei prodotti di lavorazione o della manutenzione (Lean ).

Lean Six Sigma rappresenta una perfetta combinazione di due pratiche benefiche.

La Lean Production favorisce risultati sostenibili in termini di costi e benefici, ma non fornisce di per sé le strategie di miglioramento dei processi necessarie per conseguire tali obiettivi .

L’approccio Six Sigma aggiunge quindi le logiche di miglioramento dei processi, attraverso l’analisi comparativa per stabilire gli obiettivi di miglioramento, i criteri di misurazione della performance dei processi e la definizione delle priorità degli interventi di miglioramento.

In questo modo un’organizzazione è in grado di determinare esattamente quali e quanti problemi, errori, difetti, si stanno verificando per poi mettere a punto una strategia sistematica per eliminarli.

Lean Six Sigma opera attraverso le cinque fasi del ciclo DMAIC: definire, misurare, analizzare, migliorare e controllare. Non si tratta di una formula magica. Si tratta di una formula per ottenere benefici incrementali che alla fine portano alla qualità e alla riduzione degli sprechi, utilizzando un ciclo di feedback continuo per perfezionare i processi nella ricerca dell’eccellenza.

Metodologia Lean Six Sigma: criteri di applicazione

Molte organizzazioni fraintendono l’applicazione della metodologia Lean Six Sigma.

Lean Six Sigma non è un approccio che un’organizzazione adotta esclusivamente per risparmiare denaro.

Inoltre non costituisce una soluzione che funziona allo stesso modo per tutti. Lean Six Sigma richiede notevole disciplina ed una governance molto determinata.

Al fine di dimostrare la sua efficacia richiede grandi capacità di analisi in quanto deve produrre risultati che devono essere convalidati e mantenuti nel tempo.

Pertanto, per una corretta applicazione della metodologia Lean Six Sigma:

  • Le organizzazioni devono avere un motivo convincente per attuare la metodologia Lean Six Sigma. Il management deve essere al 100 per cento investito e impegnato nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Occorre essere disposti ad investire in risorse qualificate per sostenere l’iniziativa.
  • Tutte le risorse coinvolte devono lavorare insieme come una squadra.
  • I membri del team devono avere la facoltà di realizzare iniziative senza la necessità di una costante valutazione e approvazione.
  • Le organizzazioni devono impegnare tempo e risorse sufficienti per la formazione che è fondamentale per raggiungere un risultato positivo.
  • Quando le aziende lavorano sulle loro priorità, non dovrebbero concentrarsi solo sui miglioramenti più rapidi da attuare, ma su quelli che hanno il maggior impatto sulla qualità.
  • La necessità di continui feedback per valutare i miglioramenti ottenuti è fondamentale e non può essere bypassata.

Metodologia Lean Six Sigma: principali benefici

Se la metodologia Lean Six Sigma richiede così tanta dedizione ed impegno, cosa ne giustifica l’adozione e quali sono i benefici ottenibili? La risposta è che i risultati possono essere davvero sorprendenti. Alcuni dei miglioramenti ottenibili attraverso l’applicazione di questo approccio sono infatti i seguenti:

  • Creazione di valore per i clienti. Lean Six Sigma porta a migliorare la qualità dei prodotti e servizi forniti nonché le modalità di fornitura e consegna creando valore per i clienti. Ciò determina uno spostamento dell’attenzione: dalle esigenze interne alle esigenze del mercato.
  • Aumento della produttività e motivazione del personale. Le statistiche dimostrano che non solo l’applicazione della metodologia Lean Six Sigma porta un aumento diffuso della produttività, ma migliora anche le condizioni di lavoro ed in definitiva la soddisfazione del personale nello svolgimento delle proprie mansioni.
  • Posizionamento strategico più flessibile. L’applicazione della metodologia Lean Six Sigma rende più agili e flessibili le operations permettendo loro di adattarsi più facilmente ai cambiamenti imprevisti richiesti dal mercato o dalla congiuntura economica.
  • Individuazione di vantaggi competitivi. L’applicazione della metodologia consente di entrare nei dettagli dei cicli di produzione di beni e servizi consentendo di individuare le opzioni e le modalità per superare la concorrenza in ambiti specifici.
  • Standardizzazione e semplificazione. La metodologia porta a strutturare ed organizzare in modo sistematico tutti i processi introducendo elevati livelli di standardizzazione. Questo semplifica il lavoro, consente di svolgere interventi mirati di formazione del personale, migliora la capacità di project management e di monitoraggio e controllo.
  • Maggiore capacità di innovazione. Quando il management e tutto il personale sono costantemente impegnati nel ragionare su possibili miglioramenti, questo fatto porta a maturare una cultura diffusa dell’innovazione.
  • Maggiori ritorni economici. Non solo la metodologia Lean Six Sigma porta ad una riduzione dei costi attraverso l’eliminazione degli sprechi, ma l’incremento della customer satisfaction porta ad un aumento dei profitti e delle opportunità di mercato.

Ruolo del Project Manager