L’approccio Lean Sig Sigma nasce come combinazione di due distinti metodi di business improvement:lean six sigma

  • Lean Production. Inizialmente sviluppato nel manufacturing e poi esteso ad altri settori industriali e dei servizi. Si concentra nell’individuazione e contenimento degli sprechi e delle disottimizzazioni.
  • Six Sigma. Anch’essa sviluppatosi inizialmente in ambiente manifatturiero e poi esteso anche in altri settori, la metodologia sei sigma si concentra sull’eliminazione delle cause degli errori di lavorazione.

Entrambi i metodi sono oggi ampiamente applicati anche in aziende di servizi, organizzazioni pubbliche e private, banche ed istituti di credito.

L’integrazione dei due approcci ha dimostrato di poter funzionare nei contesti più disparati consentendo di applicare di volta in volta gli strumenti più adeguati a risolvere i problemi organizzativi o produttivi.

A volte, invece, la grande quantità di strumenti analitici ed applicativi presenti nei due metodi genera confusione in chi è chiamato ad utilizzarli in assenza di un quadro organico di riferimento in cui collocare un loro utilizzo congiunto.

In effetti occorre dire che i due metodi consistono appunto in un insieme di tools che debbono essere utilizzati in specifiche circostanze evitando ridondanze e focalizzandosi sull’obiettivo.

Perciò prima di procedere alla loro applicazione è necessario svolgere una attenta analisi del valore dei processi oggetto di intervento per poi individuare gli obiettivi da raggiungere il giusto mix di interventi da mettere in campo.

corso formazione lean thinkingQuesta analisi preliminare è importante per indagare i colli di bottiglia presenti ed il potenziale dei processi gestiti. Ciò fornisce anche indicazioni sull’opportunità di migliorare i processi attuali oppure procedere ad un ridisegno complessivo.

L’approccio risultante (Lean Six Sigma) richiede quindi una discreta sapienza in chi lo applica sia dal punto di vista della capacità di analisi del contesto che in termini di “dosaggio” degli strumenti di intervento.

In tal senso, ogni organizzazione, fermi restando i principi fondanti dei due approcci, dovrebbe costruire una propria metodologia che integri ciò che dei due approcci si intende utilizzare nel proprio contesto di riferimento.

Le best practices contenute in six sigma e lean production debbono quindi essere “cablate” in un approccio che sia coerente con le prassi operative e le tecnologie utilizzate e soprattutto prevedere interventi graduali per non destabilizzare la struttura che molto spesso tende a resistere ad innovazioni che non riesce ad assorbire con tanta rapidità.

Pertanto, sviluppare progetti Lean Six Sigma richiede discrete capacità di project management per gestire non solo le azioni di cambiamento organizzativo ma soprattutto il rapporto con i vari stakeholder coinvolti negli interventi previsti.