formazione lean thinkingLa Formazione Lean Thinking ha come obiettivo il trasferimento delle conoscenze necessarie ad implementare le logiche della cosiddetta “Azienda Snella” (Lean) nel proprio contesto organizzativo.

I principi della lean organization si sono inizialmente formati in ambito manifatturiero nei primi anni ’80 per poi diffondersi in altri settori in cui hanno dimostrato di poter funzionare in modo molto efficace.

L’idea centrale del lean thinking è quella di creare valore attraverso la sistematica riduzione degli sprechi con conseguente risparmio di costi e di risorse male utilizzate.

Per arrivare a questo obiettivo è importante comprendere quali componenti di valore realmente interessano alla propria clientela per poi cercare di realizzarle mantenendo al minimo le attività non a valore aggiunto e i costi associati.

In questa ottica il management deve mutare la propria focalizzazione spostandola dall’ottimizzazione non integrata di processi, tecnologia e struttura verso l’ottimizzazione dei flussi di produzione per loro natura trasversali ed adattando quindi processi, tecnologia e ruoli organizzativi alla necessità di rendere tali flussi più snelli possibile.

Attraverso l’eliminazione degli sprechi lungo tutta la catena del valore, anziché in punti isolati, vengono sviluppati nuovi processi che richiedono meno personale, meno spazio, meno capitale e meno tempo per realizzare prodotti con una maggiore capacità di essere apprezzati dal mercato. Inoltre, la gestione delle informazioni diventa molto più semplice e più accurata.

Ruolo della formazione lean thinking

Compito della formazione lean thinking è di diffondere le competenze necessarie all’applicazione delle tecniche necessarie per trasformare la propria organizzazione in modo da rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti con elevata varietà, alta qualità, basso costo e con tempi di esecuzione rapidi.

corso formazione lean thinkingUn fraintendimento molto comune è che i principi del lean thinking siano adatti solo per le imprese di produzione. Ciò non corrisponde al vero. L’applicazione dei tali principi può riguardare ogni tipologia di impresa e di processo. Non è una tattica o un programma di riduzione dei costi, ma un modo di pensare e di agire per l’intera organizzazione.

Le imprese in tutti i settori e servizi, tra cui in Italia la sanità e la Pubblica Amministrazione, possono usare i principi lean come un modo di pensare e fare per diventare più efficienti.

Molte organizzazioni hanno denominato i programmi di riduzione degli sprechi con termini che insistono sulla trasformazione culturale prima ancora che operativa. Perché? Per far comprendere che non si tratta solo di un programma di riduzione dei costi a breve termine, ma di una trasformazione complessiva del modo in cui l’azienda opera e di come pensa sé stessa.

Il termine trasformazione o trasformazione snella è spesso usato per caratterizzare una organizzazione in movimento da un vecchio modo di pensare ad una nuova situazione con al centro il miglioramento organizzativo a tutti i livelli che comprende anche il modo con cui vengono intrattenuti i rapporti commerciali. Questo richiede una prospettiva a lungo termine e la perseveranza nell’applicazione del modello.

Compito della formazione lean thinking è accompagnare il processo di trasformazione dalla preparazione del cambiamento, al trasferimento delle necessarie competenze, alla gestione in corso d’opera.