Errori nelle stime

errori nelle stime

Alcuni ritengono che stimare accuratamente il lavoro necessario per un progetto sia una combinazione di esperienza, doti naturali e fortuna Per doti naturali si intende la capacità di pensare in modo strutturato mantenendo una visione d’insieme. Certamente tutte e tre questi fattori aiutano nell’effettuare correttamente le stime in fase di pianificazione di un progetto ma …
continua la lettura

Come individuare i progetti da non fare

progetti da non fare

Nelle organizzazioni non ci sono mai abbastanza risorse per fare tutto. Il budget ed il personale sono limitati ma c’è sempre una lunga lista di buone idee e di iniziative che potrebbero trasformarsi in progetti. Molti leader sono tali proprio per la capacità di partorire tali idee a ritmi elevati. Ma quante di queste idee …
continua la lettura

Corsi sulle tecniche di project management

corsi tecniche project management

L’organizzazione La partecipazione a corsi sulle tecniche di project management svolti in forma interaziendale consente di analizzare con il contributo dei docenti e dei partecipanti l’applicazione di strumenti e metodi in diversi contesti organizzativi. Invece, l’organizzazione di tali corsi in forma aziendale consente una personalizzazione dei contenuti utilizzando casi di studio e simulazioni legate …
continua la lettura

Come calcolare i costi dei ritardi

costo dei ritardi

In molte organizzazioni i ritardi accumulati da un progetto vengono valutati solo in base all’impatto che hanno sulla durata complessiva dei lavori. Se il ritardo in questione non riguarda le attività critiche, viene fatto rientrare nelle normali evenienze che caratterizzano il ciclo di vita di ogni progetto. In queste realtà i responsabili di progetto non …
continua la lettura

Come gestire un cliente difficile

come gestire cliente difficile

Nello svolgere il ruolo di responsabile di progetto occorre sapersi relazionare con una pluralità di stakeholder. Ognuno di essi è portatore di esigenze specifiche e nutre determinate aspettative nei confronti del progetto. In particolare ciò è vero per i destinatari dei prodotti principali del lavoro. Non importa se si tratta di clienti esterni oppure di …
continua la lettura

Come reagire ad un feedback negativo

Può capitare nella vita di un project manager di ricevere un feedback negativo. Può avvenire nel rapporto con uno stakeholder che non condivide l’impostazione del progetto. Oppure nel rapporto con il proprio management che vede frustrate le proprie aspettative. Si tratta di situazioni difficili da gestire. Ma in alcuni casi è possibile trasformare queste situazioni …
continua la lettura

Importanza del risk management

importanza risk management

Ogni project manager deve essere coinvolto in due filoni di attività: il primo focalizzato sul delivery di quanto previsto dal progetto, il secondo mirato a contenere i rischi di progetto. Quest’ultimo filone è spesso trascurato da alcuni project manager e da molte organizzazioni. In questo modo perdono consapevolezza dell’importanza del risk management e dei vantaggi …
continua la lettura

Scelta di un progetto

scelta di un progetto

In molte organizzazioni la domanda di progetti da svolgere in un determinato periodo di tempo può essere elevata. Può capitare quindi di dover scegliere i progetti da privilegiare selezionandoli in base a criteri razionali ed oggettivi definendo per ciascuno un determinato livello di priorità. Questo modo di procedere deve consentire di documentare in modo rigoroso …
continua la lettura

Agile e Scrum: differenze e prerogative

differenze agile scrum

In un precedente articolo sono state prese in considerazione le differenze e le opportunità tra approcci agili e waterfall. Agile è un metodo di sviluppo iterativo (ad esempio sviluppo software) in cui le migliorie, le correzioni di difetti e gli upgrade funzionali vengono introdotti in modo incrementale durante tutto il ciclo di vita di un …
continua la lettura

Come un PM migliora il business

come pm migliora business

L’obiettivo di ogni azienda è una crescita costante e sostenibile. Ciò significa che lo sviluppo del business procede senza ostacoli mantenendo una buona reputazione. Ma un tale obiettivo può essere raggiunto passando attraverso molteplici sfide e ostacoli. Quando un’organizzazione riesce a superare le sfide ed a creare un modello di business sostenibile, un project manager …
continua la lettura

Audit di progetto

audit di progetto

E’ importante svolgere periodicamente degli audit di progetto per verificare in che misura le attività di project management vengono svolte nel rispetto degli standard interni. Naturalmente ciò è auspicabile in organizzazioni fortemente strutturate e che hanno un elevato livello di maturità nel project management. In queste realtà la presenza di standard di project management è …
continua la lettura

Il futuro del project management

futuro del project management

Quali sono le sfide che i project manager e le organizzazioni possono attendersi e cosa si prospetta nel futuro del project management? Non è una novità che questa disciplina abbia registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Secondo un rapporto del 2017 dell’Institute for the Future and Dell Technologies, l’85% dei posti disponibili nel 2030 …
continua la lettura