Lacune di progettazione e gap di competenze

Secondo una recente ricerca del Project Management Institute ci sarà la necessità di riempire 2,2 milioni di posti di lavoro a livello globale ogni anno fino al 2027 (Project Management – Job Growth and Talent Gap .PDF) Per allora i posti di lavoro complessivi nel project management sono stimati in 88 milioni e gran parte …
continua la lettura

Allocazione delle risorse

Per allocazione delle risorse si intende il processo volto ad individuare le risorse da destinare allo svolgimento delle attività di un progetto. Ci si riferisce in particolare alle risorse umane ma anche finanziarie, ai mezzi e materiali utilizzati. E’ necessario procedere prima di tutto a definire puntualmente tutte le attività previste dal progetto e le …
continua la lettura

Quando e come usare la Timeline in Microsoft Project

A partire dalla versione 2010 è stata introdotta una nuova funzionalità in Microsoft Project: la Timeline o Sequenza Temporale. Per la verità non molti, anche tra gli addetti ai lavori, conoscono questa funzionalità oppure ne fraintendono l’utilizzo. Tutto nasce dalla necessità di svolgere presentazioni del progetto rivolte a persone che non sono addette ai lavori, …
continua la lettura

Definire le specifiche

Le specifiche dei prodotti di un progetto definiscono in modo puntuale e analitico i requisiti concordati con la committenza. Ogni prodotto (deliverable) deve presentare determinate caratteristiche e funzionalità, soddisfare determinate aspettative che devono tutte essere censite e valutate al fine di definire correttamente l’ambito del progetto. Da questo punto di vista possono essere definite specifiche …
continua la lettura

Errori nella gestione delle riunioni

Durante lo svolgimento di un progetto numerose sono le occasioni di incontro: riunioni di avvio progetto, riunioni di avanzamento lavori, riunioni per analizzare le issues di progetto, riunioni con lo steering committee, riunioni con i clienti, incontri di lavoro ecc. In particolare, il lavoro di project manager si caratterizza in modo sostanziale come una attività …
continua la lettura

Skills di project management per imprenditori

Ogni imprenditore o business leader dovrebbe possedere alcune competenze di project management. Naturalmente non si tratta di sostituirsi al ruolo di responsabile di progetto ma di comprendere le implicazioni che ogni progetto ha nella conduzione del business. Ciò è importante in particolare per i progetti di cambiamento organizzativo, per quelli di rinnovamento delle infrastrutture interne, …
continua la lettura

Migliorare la comunicazione nel team

Esiste una convinzione diffusa che in un ambiente di lavoro ideale una comunicazione aperta, amichevole e professionale tra i dipendenti favorisca una chiara comprensione dei ruoli e responsabilità e sia la premessa indispensabile per il successo dei progetti. Purtroppo la maggior parte dei posti di lavoro non funziona esattamente come un orologio. Non tutti i …
continua la lettura

Gestire le aspettative

La gestione delle aspettative degli stakeholder richiede molto equilibrio da parte del responsabile di un progetto. A chi non è capitato di consegnare i risultati di un progetto nei tempi e nel budget concordati e di dover prendere atto di un’insoddisfazione del committente? Ciò dipende da aspettative non rilevate o non comprese oppure da un …
continua la lettura

Valutazione di una proposta di progetto

La gestione di un portafoglio progetti all’interno di un’organizzazione richiede di esaminare molte richieste di avvio progetto. Questa attività di demand management richiede di acquisire sufficienti informazioni per supportare una valutazione accurata. La presentazione delle informazioni dovrebbe essere a cura di chi formula la richiesta e dovrebbe rispettare determinati standard. Ma in molte organizzazioni che …
continua la lettura

Diagramma di affinità

Il diagramma di affinità è una tecnica utilizzata per organizzare idee, problemi e soluzioni in gruppi connessi tra loro durante un brainstorming. Aiuta a categorizzare e organizzare in raggruppamenti logici e coesi un gran numero di informazioni altrimenti ambigue e frammentate. L’obiettivo è quello di creare un numero limitato di gruppi. Ciò si traduce in …
continua la lettura

4 sfide per un progetto

Sono molte le incombenze per un responsabile di progetto. C’è da definire l’ambito e le caratteristiche dei vari output da realizzare e poi il budget e le tempistiche. Sempre più aziende e project managers sono continuamente alla ricerca di modi per ridurre i costi e migliorare la visibilità sulle criticità che possono ostacolare l’andamento di …
continua la lettura

Approvare un progetto

L’approvazione di un progetto in molte organizzazioni dipende da una serie di fattori non sempre razionalizzati. Certamente, se si tratta di un progetto richiesto dal mercato o da uno specifico cliente, sono chiare le motivazioni che portano ad avviare il progetto in questione. Ma cosa accade per i progetti di infrastrutturazione interna? Come vengono allocate …
continua la lettura