Diagramma di flusso

Un diagramma di flusso (flow chart) è uno schema logico che rappresenta un processo di lavoro oppure una procedura informatizzata. Può essere impiegato per documentare, studiare, pianificare e migliorare processi spesso complessi. In questo schema vengono utilizzati rettangoli, ovali, diamanti e potenzialmente numerose altre forme per definire i diversi passaggi logici, insieme alle frecce di …
continua la lettura

Gestione dei benefici

La gestione dei benefici di un progetto comprende una serie di attività che possono prolungarsi oltre la durata del progetto stesso Infatti. molti progetti possono avere un esito positivo senza necessariamente raggiungere i benefici primari per cui sono stati avviati. Ad esempio, un progetto finalizzato all’introduzione di una nuova tecnologia per abbattere i costi di …
continua la lettura

Stime preliminari e di dettaglio con Microsoft Project

Nell’organizzare un progetto è utile svolgere delle stime preliminari (Top-down) da confrontare con quelle di dettaglio (Bottom-up) Nelle stime preliminari o top-down viene fatta una valutazione complessiva del tempo e costo riferibile a ciascun deliverable o Work Package presente nella WBS. Si tratta di stime “a corpo” che vengono di solito effettuate per fornire alla …
continua la lettura

Gestione dei subappalti

La gestione dei subappalti è un’importante area di project management in quanto i subappaltatori possono svolgere un ruolo importante nel successo di un progetto. Non si tratta solo di applicare quanto previsto dalla normativa in vigore o dal Codice degli Appalti. In molti settori industriali progetti complessi possono essere svolti solo con il contributo di …
continua la lettura

Organizzare un progetto

La chiave per un progetto di successo è una buona organizzazione. Saper organizzare un progetto è quindi una capacità fondamentale richiesta ad ogni project manager. Creare un piano di progetto è la prima cosa da fare per comprendere fino in fondo le problematiche di realizzazione cui si va incontro. Troppo spesso la pianificazione viene ignorata …
continua la lettura

Mobilitare gli stakeholder

L’atteggiamento di una persona dipende dalla sua percezione di una determinata situazione e la capacità di mobilitare gli stakeholder di un progetto dipende quindi dalla percezione che gli stakeholder hanno del progetto e di come i risultati influenzeranno i loro interessi ed aspettative. Fortunatamente, le percezioni e gli atteggiamenti che ne derivano possono essere modificati …
continua la lettura

Intelligenza emotiva per project manager

Nel Triangolo del Talento l’Intelligenza Emotiva è considerata una delle competenze più importanti della leadership di un responsabile di progetto. Il lavoro di project manager comporta molti momenti di comunicazione e nei momenti di difficoltà il carico di stress può essere elevato. Un project manager, oltre alle competenze tecniche e metodologiche e ad una buona …
continua la lettura

Come chiudere un progetto subappaltato

La chiusura di un progetto è sempre un passaggio delicato perché implica sempre una revisione fatta insieme con la committenza del lavoro svolto. Quando il lavoro o parte di esso è stato subappaltato a terze parti questo passaggio richiede un livello ancora maggiore di cautela. Si tratta infatti di verificare prima con il subappaltatore ed …
continua la lettura

Lezioni apprese: perché e come documentarle

I progetti possono insegnare molte lezioni preziose su come vengono gestiti i gruppi ed i processi di lavoro nel tempo. Queste intuizioni possono quindi essere utilizzate per migliorare gli attuali processi e lavorare in modo più efficiente con il team di progetto. Gli insuccessi possono dire molto se si ha tempo e determinazione nell’analizzarli. Ma …
continua la lettura

Benefici delle piattaforme software

Per avere successo in settori fortemente competitivi, le organizzazioni devono utilizzare il meglio delle tecnologie e delle soluzioni software. A loro volta, i responsabili di progetto devono comprendere i numerosi vantaggi delle piattaforme software di project management per essere in grado di sfruttarli in modo efficace. La popolarità di questi strumenti è anche confermata da …
continua la lettura

Verbalizzare una riunione

In un progetto, così come in ogni altra attività svolta in gruppo, è estremamente importante tenere traccia di tutta la documentazione prodotta e di tutte le decisioni prese. Ad esempio, verbalizzare una riunione decisionale può servire per documentare le responsabilità a fronte di ciascuna decisione e risalire quindi a chi ha detto o deciso che …
continua la lettura

Individuare e mappare gli stakeholders

Tutti i progetti e, in particolare quelli di grandi dimensioni, hanno un numero significativo di parti coinvolte che devono essere individuate, analizzate e mobilitate perché si attivino positivamente ai fini del buon esito dei lavori. Ma per influenzare le persone occorre prima capirle. Individuare e mappare gli stakeholders per comprenderne le esigenze può essere un …
continua la lettura