Valutazione di una proposta di progetto

La gestione di un portafoglio progetti all’interno di un’organizzazione richiede di esaminare molte richieste di avvio progetto. Questa attività di demand management richiede di acquisire sufficienti informazioni per supportare una valutazione accurata. La presentazione delle informazioni dovrebbe essere a cura di chi formula la richiesta e dovrebbe rispettare determinati standard. Ma in molte organizzazioni che …
continua la lettura

Diagramma di affinità

Il diagramma di affinità è una tecnica utilizzata per organizzare idee, problemi e soluzioni in gruppi connessi tra loro durante un brainstorming. Aiuta a categorizzare e organizzare in raggruppamenti logici e coesi un gran numero di informazioni altrimenti ambigue e frammentate. L’obiettivo è quello di creare un numero limitato di gruppi. Ciò si traduce in …
continua la lettura

4 sfide per un progetto

Sono molte le incombenze per un responsabile di progetto. C’è da definire l’ambito e le caratteristiche dei vari output da realizzare e poi il budget e le tempistiche. Sempre più aziende e project managers sono continuamente alla ricerca di modi per ridurre i costi e migliorare la visibilità sulle criticità che possono ostacolare l’andamento di …
continua la lettura

Approvare un progetto

L’approvazione di un progetto in molte organizzazioni dipende da una serie di fattori non sempre razionalizzati. Certamente, se si tratta di un progetto richiesto dal mercato o da uno specifico cliente, sono chiare le motivazioni che portano ad avviare il progetto in questione. Ma cosa accade per i progetti di infrastrutturazione interna? Come vengono allocate …
continua la lettura

Un framework per il successo

La capacità di un’organizzazione di portare a compimento i propri progetti dipende da numerosi fattori. Non si tratta solo di disporre di project manager preparati e competenti. Si tratta soprattutto di creare le condizioni perché tali competenze possano esprimersi compiutamente. Occorre diffondere a tutti i livelli la cultura del project management. I team di progetto …
continua la lettura

Rapporti e relazioni

Durante lo svolgimento di un progetto è necessario produrre rapporti e relazioni che aiutano i diversi stakeholder ad avere un quadro chiaro ed analitico di come stanno procedendo i lavori. A tal fine è necessario raccogliere dati sui lavori in corso, elaborare quei dati in modo da fare emergere informazioni rilevanti ed infine organizzare quelle …
continua la lettura

Decisioni e livelli di autorizzazione

Numerose sono le decisioni che devono essere prese durante il ciclo di vita di un progetto. Numerose sono anche le opzioni che si presentano e che devono essere attentamente valutate prima di prendere ogni iniziativa. Inizialmente occorre definire i criteri per selezionare un determinato progetto oppure le motivazioni che portano ad avviare un progetto rivolto …
continua la lettura

Collegamenti tra attività

In un progetto è importante comprendere quali sono le attività da inserire nel piano e come ciascuna di esse è collegata alle altre. I collegamenti tra attività (anche detti legami logici o dipendenze) sono alla base della costruzione della schedulazione. La definizione di questi legami deve essere definita dal team di progetto, dalle persone cioè …
continua la lettura

Quando rilasciare le risorse

Oltre al numero ed alla tipologia di risorse richieste per svolgere un progetto, un buon project manager dovrebbe indicare nel piano di project management anche quando prevede di poter rilasciare le risorse in modo da poterle utilizzare in altri progetti. Definire un piano di rilascio del personale è un passaggio importante per mettere in condizione …
continua la lettura

Scadenze di progetto

Qualunque progetto presenta delle scadenze (deadlines). Sono fissate dall’insieme degli impegni presi e si traducono in importanti momenti di verifica della capacità di delivery dell’organizzazione che è chiamata a gestire il progetto. Dover consegnare un prodotto, dover passare una importante milestone, dover rispettare i tempi di lavorazione concordati con la committenza, dover eseguire una revisione …
continua la lettura

Benefici della pianificazione dei costi

Mentre da un lato non si mette in dubbio la necessità di definire in modo preciso il budget di progetto, dall’altro i benefici di una accurata pianificazione dei costi non sono sempre così evidenti. In molte organizzazioni c’è la tendenza a definire il budget complessivo senza valutare attentamente la distribuzione dei costi nel tempo (budget …
continua la lettura

Programmare un progetto o un'iniziativa

La programmazione di un progetto è un attività fondamentale per acquisire consapevolezza di tutti gli elementi e le variabili che condizioneranno il buon esito dei lavori. Programmare un progetto consente di intercettare i problemi in anticipo e di risolverli prima che impattino negativamente sui tempi e i costi di realizzazione. La tendenza di molte organizzazioni …
continua la lettura