Selezione e scelta di un project manager

La selezione e scelta di un project manager è un passaggio guidato da una pluralità di fattori. Nelle grandi organizzazioni, dove in realtà sono presenti più persone in possesso di questa qualifica, la scelta è spesso guidata da fattori di opportunità: si tratta in sostanza di individuare chi è disponibile in un determinato momento. In …
continua la lettura

Responsabilità dei ruoli dirigenziali nei progetti

Un dirigente ha responsabilità di supervisione e controllo all’interno di un’organizzazione. Quando è coinvolto, oltre che nella gestione delle attività correnti, anche in progetti che riguardano il suo settore, deve contribuire alla costruzione del business case finalizzato a valutare l’opportunità di avviare o meno le iniziative in questione. Inoltre il management di un’organizzazione deve svolgere …
continua la lettura

Tipologie di risorse

Quando si avvia un’iniziativa è necessario considerare quali sono le diverse tipologie di risorse di progetto necessarie. Una attenta programmazione di ciò che occorre per consentire lo svolgimento dei lavori è fondamentale per evitare di rimanere bloccati a metà e dover chiedere successivamente ulteriore supporto. Naturalmente le dimensioni del progetto ed i vincoli di tempo, …
continua la lettura

Professionalità di un PM

La professionalità di un PM (Project Manager) è riconducibile ad un insieme eterogeneo di caratteristiche, ad un modo di atteggiarsi nei confronti del lavoro, ad una marcata attenzione per i dettagli insieme con la capacità di individuare e perseguire i fattori critici di successo di una determinata iniziativa. In generale un professionista è una persona …
continua la lettura

Alcune utili lezioni

Gestire un progetto non è un compito semplice. Richiede esperienza e metodo. L’esperienza da sola non basta se si devono affrontare iniziative nuove su cui esistono poche informazioni. La conoscenza di una metodologia ci viene in aiuto nello strutturare in modo efficiente il da farsi e nell’organizzare i lavori anche in situazioni oggettivamente difficili. Esistono …
continua la lettura

Perché una certificazione PMI® ?

Esistono diverse certificazioni nel project management riconosciute a livello internazionale per cui può essere utile precisare i motivi che possono portare a preferire una certificazione PMI. Prima di tutto è bene ribadire le motivazioni che portano un project manager a certificarsi. Per la verità vengono spesso enfatizzati alcuni aspetti strumentali come la possibilità di accedere …
continua la lettura

Ruolo della visione in un progetto

Una chiara visione degli obiettivi è naturalmente di fondamentale importanza in ogni tipo di progetto sia per il project manager che per il team che deve collaborare con lui. In particolare, i progetti che si sviluppano all’interno di un’organizzazione per finalità di miglioramento organizzativo o i progetti pubblici di creazione di infrastrutture richiedono di avere …
continua la lettura

Misurare la performance di un progetto

Misurare la performance di un progetto è un fattore critico per ottimizzare le prestazioni. La prestazione ottimale pone a volte problemi di sostenibilità a fronte di obiettivi spesso contrastanti in ​​condizioni mutevoli nelle quali un progetto può venire a trovarsi durante il suo ciclo di vita. Le prestazioni di un progetto sembrano facili da misurare …
continua la lettura

Lavorare in gruppo

Nelle moderne organizzazioni lo sviluppo di un progetto, dalle fasi iniziali, alla pianificazione e successiva esecuzione del lavoro, richiede di lavorare in gruppo. Il lavoro di gruppo è ormai alla base della maggior parte delle attività che si svolgono nelle organizzazioni che operano per progetti. Le risorse che compongono un team, sotto il coordinamento del …
continua la lettura

Sostenibilità di un progetto

Quando si discute della sostenibilità di un progetto, occorre distinguere tre diversi aspetti di questo concetto: Sostenibilità ambientale. Se il progetto o i suoi prodotti producono un impatto ambientale, è necessario valutarlo e comprendere in che misura è stabile e non mette a rischio la sopravvivenza di alcune specie e la conservazione del territorio. Inoltre …
continua la lettura

Cos'è Six Sigma ?

Molte persone che si trovano ad approfondire l’area di conoscenza del PMBOK relativa alla gestione della qualità nei progetti si chiedono cos’è Six Sigma. Infatti il Project Management Body of Knowledge cita alcune metodologie per gestire la qualità dei prodotti di un progetto; ma si tratta di semplici cenni e riferimenti in quanto tali standard …
continua la lettura

Come impostare un progetto

Ferma restando la necessità di strutturare la fase di avvio di un progetto, un project manager deve avere ben chiare le implicazioni del suo ruolo e su cosa focalizzare la sua attenzione nell’impostare un progetto. Gestire un progetto con metodo è il suo compito principale per organizzare il lavoro del team a lui affidato e …
continua la lettura