Audit di progetto

audit di progetto

E’ importante svolgere periodicamente degli audit di progetto per verificare in che misura le attività di project management vengono svolte nel rispetto degli standard interni. Naturalmente ciò è auspicabile in organizzazioni fortemente strutturate e che hanno un elevato livello di maturità nel project management. In queste realtà la presenza di standard di project management è …
continua la lettura

Il futuro del project management

futuro del project management

Quali sono le sfide che i project manager e le organizzazioni possono attendersi e cosa si prospetta nel futuro del project management? Non è una novità che questa disciplina abbia registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Secondo un rapporto del 2017 dell’Institute for the Future and Dell Technologies, l’85% dei posti disponibili nel 2030 …
continua la lettura

Processo strutturato per assicurare la qualità

processo per assicurare qualità

Il compito di chi si occupa di assicurare la qualità dei prodotti di un progetto si sta evolvendo rapidamente. Un tempo ci si concentrava essenzialmente nell’individuare i difetti e nel cercare di correggerli. Secondo questa logica, ad esempio, chi si occupa di sviluppo software fornisce ogni giorno al gruppo di lavoro che si occupa dei …
continua la lettura

Gestione di team interfunzionali

team interfunzionale

Un team interfunzionale è una squadra in cui i membri hanno competenze e capacità diverse, ma lavorano per raggiungere un obiettivo comune. Spesso include persone che appartengono a settori e dipartimenti diversi e sono inquadrati a livelli diversi dell’organizzazione, sebbene sia possibile includere anche membri esterni all’organizzazione. Queste squadre sono di solito autodirette. Sono assegnati …
continua la lettura

Preparare e pianificare test e collaudi

pianificazione test collaudi

I project manager esperti sanno che la fase di test e collaudo è quella che più spesso risente della mancanza di tempo. Quando c’è da tagliare qualcosa in un progetto per recuperare i ritardi accumulati si finisce quasi sempre per accorciare il collaudo prima di rilasciare i prodotti del progetto. A volte ciò appare come …
continua la lettura

Cultura di progetto e i fattori che la supportano

cultura di progetto

Per cultura di progetto si intende l’attitudine di una organizzazione e delle persone che ci lavorano a gestire i progetti applicando approcci strutturati e metodologie consolidate. Significa anche che le persone sono in grado di comprendere la differenza tra progetti e attività correnti e i differenti ruoli che nascono quando occorre portare avanti nuove iniziative …
continua la lettura

Sviluppo Agile e criteri di ottimizzazione

sviluppo agile

Molte organizzazioni iniziano con pratiche di Sviluppo Agile “ad hoc”, cioè non standardizzate ma mirate di volta in volta a soddisfare le esigenze. Poi lasciano che siano i singoli Product Owner, con o senza l’accordo dei loro team, a decidere quando le applicazioni sono pronte per essere rilasciate, quando pianificare le date di rilascio e …
continua la lettura

Come dire di no

come dire di no

Può capitare e, anzi, capita spesso che un project manager debba dire di no ad uno stakeholder anche importante di un suo progetto. Ma come dire di no? Come è possibile farlo senza rischiare una frattura, una contestazione? La capacità di dire di no è una competenza importante per ogni manager. Naturalmente non si intende …
continua la lettura

Punti qualificanti il lavoro di PM

punti qualificanti PM

Il lavoro di project manager (PM) presenta numerosi aspetti che lo caratterizzano rispetto a quello di altre tipologie di attività manageriali. E’ sicuramente un lavoro che presenta un’elevata varietà. Ci si trova a svolgere progetti presso clienti diversi oppure iniziative che si posizionano in ambiti diversi e che richiedono competenze a loro volta diversificate. Oggi …
continua la lettura

Differenza tra Product Manager e Product Owner

product manager vs product owner

Il termine Product Owner (proprietario del prodotto) è di recente acquisizione essendo stato introdotto dall’applicazione della metodologia Scrum nello sviluppo di progetti software. Il suo ruolo principale è la massimizzazione del valore generato dal prodotto, anche se questa suona un pò come una definizione accademica. Sicuramente si tratta di un ruolo con compiti tattici che …
continua la lettura

Tolleranze di progetto

tolleranze di progetto

Per tolleranze si intendono i margini entro cui viene ritenuta accettabile la performance di un progetto in termini di rispetto dei tempi, dei costi, della qualità. Un responsabile di progetto deve poter intervenire tempestivamente a fronte di andamenti anomali dei lavori e per questo necessita di margini di autonomia decisionale. Ma lo sponsor è in …
continua la lettura

Grandi Opere e Grandi Progetti

Oggi la realizzazione di Grandi Opere costituisce una parte importante dell’economia. Sono finalizzate alla costruzione di infrastrutture, creano importanti occasioni di lavoro e di nuova occupazione, movimentano capitali ed interessi enormi. Esse si traducono in Grandi Progetti con budget superiori a 5 miliardi di euro e richiedono più di cinque anni per l’avvio, la progettazione, …
continua la lettura