Punti qualificanti il lavoro di PM

punti qualificanti PM

Il lavoro di project manager (PM) presenta numerosi aspetti che lo caratterizzano rispetto a quello di altre tipologie di attività manageriali. E’ sicuramente un lavoro che presenta un’elevata varietà. Ci si trova a svolgere progetti presso clienti diversi oppure iniziative che si posizionano in ambiti diversi e che richiedono competenze a loro volta diversificate. Oggi …
continua la lettura

Differenza tra Product Manager e Product Owner

product manager vs product owner

Il termine Product Owner (proprietario del prodotto) è di recente acquisizione essendo stato introdotto dall’applicazione della metodologia Scrum nello sviluppo di progetti software. Il suo ruolo principale è la massimizzazione del valore generato dal prodotto, anche se questa suona un pò come una definizione accademica. Sicuramente si tratta di un ruolo con compiti tattici che …
continua la lettura

Tolleranze di progetto

tolleranze di progetto

Per tolleranze si intendono i margini entro cui viene ritenuta accettabile la performance di un progetto in termini di rispetto dei tempi, dei costi, della qualità. Un responsabile di progetto deve poter intervenire tempestivamente a fronte di andamenti anomali dei lavori e per questo necessita di margini di autonomia decisionale. Ma lo sponsor è in …
continua la lettura

Grandi Opere e Grandi Progetti

Oggi la realizzazione di Grandi Opere costituisce una parte importante dell’economia. Sono finalizzate alla costruzione di infrastrutture, creano importanti occasioni di lavoro e di nuova occupazione, movimentano capitali ed interessi enormi. Esse si traducono in Grandi Progetti con budget superiori a 5 miliardi di euro e richiedono più di cinque anni per l’avvio, la progettazione, …
continua la lettura

Digital Project Manager

digital-project-manager

Una descrizione del lavoro di digital project manager può essere difficile da trovare poiché non esiste ancora uno standard che unifichi le diverse prospettive e situazioni in cui può rendersi necessaria questa figura professionale. Ciò accade in parte perché questo ruolo è anche conosciuto con nomi diversi: web project manager, technology architect, responsabile di progetto …
continua la lettura

Progetti Big Data Analytics

progetti big data analytics

I progetti big data analytics sono all’ordine del giorno all’interno della comunità che si occupa di Information Technology, rivoluzionando le capacità di business intelligence. Ciò implica la necessità di raccogliere elevati volumi di dati, organizzarli, elaborarli per poi analizzarli. Con tutto il clamore attuale sulle nuove tecnologie dell’informazione, molti sono desiderosi di saltare sul carro …
continua la lettura

Previsioni di progetto

previsioni di progetto

Le previsioni di progetto consistono nel prendere le informazioni sulle prestazioni del progetto in un determinato momento proiettandole fino alla fine del progetto. L’informazione previsionale è quindi diversa da quella sullo stato attuale che fotografa la situazione ad una certa data. Le previsioni possono riguardare la durata complessiva del progetto, i costi finali e la …
continua la lettura

Gestione dell'innovazione

gestione dell'innovazione

Viviamo in un’epoca di profonde rivoluzioni tecnologiche in cui la gestione dell’innovazione costituisce un’area strategica di fondamentale importanza per le organizzazioni. Le organizzazioni che hanno successo sono quelle che si adattano rapidamente a nuove opportunità e sfide. Questi innovatori stanno cambiando il modo in cui agiamo, pensiamo e lavoriamo. Organizzazioni come queste si rendono …
continua la lettura

Pianificare un progetto

pianificare un progetto

Ogni progetto ha una sua storia. Perché si tratti di una storia a lieto fine è necessario aver chiari gli obiettivi, i risultati, le risorse necessarie, i tempi ed i costi di realizzazione. Pianificare un progetto significa chiarirsi le idee su ciò che deve essere fatto, prima di farlo. Ciò evita di incorrere in errori …
continua la lettura

Metodologia Scrum nell'avviare un progetto

avvio progetto scrum

Un progetto gestito con la metodologia Scrum si compone di cinque fasi (avvio, pianificazione, realizzazione, revisione e validazione, rilascio) complessivamente composte da 19 processi. La fase di avvio si compone di 6 processi ed è particolarmente importante in quanto riguarda l’impostazione ed organizzazione complessiva del flusso di un progetto. È importante notare che i processi …
continua la lettura

Profilo di un Product Owner

product owner

Quello del Product Owner è un ruolo molto importante nei progetti basati su una metodologia agile e, in particolare, nello sviluppo software con l’approccio Scrum. Si tratta infatti del ruolo che ha la responsabilità del prodotto realizzato da un punto di vista funzionale e di business; mentre lo Sprint Master ha la responsabilità tecnica della …
continua la lettura

Scrivere un rapporto in modo efficace

scrivere un rapporto

Formalizzare e redigere rapporti sullo stato di un progetto fa parte delle normali attività di un responsabile di progetto. La capacità di scrivere un rapporto in modo efficace è un’abilità chiave per ogni manager ed è uno strumento ineludibile per coinvolgere i propri stakeholders. Ciò a patto che vengano rispettati alcuni principi di trasparenza e …
continua la lettura