Senior Project Manager » profilo e responsabilità

senior project managerUn senior project manager deve essere in grado di svolgere compiti più articolati di quelli di routine previsti dal ruolo di responsabile di progetto.

In particolare, deve essere in grado di condurre progetti complessi e con particolare enfasi sulle capacità di gestione finanziaria e dei rapporti con importanti stakeholder.

Come Senior Project Manager deve interagire direttamente con il management aziendale e con analoghi livelli gerarchici delle organizzazioni committenti, così come con gli eventuali sub-contractor.

Deve quindi aver sviluppato esperienza su lavori significativi per dimensioni, risorse coinvolte, impatto finanziario ed organizzativo.

Spesso nelle organizzazioni questa figura professionale è mancante perché i percorsi di carriera portano i responsabili di progetto a svolgere altri incarichi manageriali quando hanno raggiunto un elevato livello di esperienza.

Quando le caratteristiche e l’importanza dei progetti lo richiedono, queste organizzazioni si avvalgono di consulenti esterni. In questi casi il consulente svolge il ruolo di responsabile di progetto affiancando uno o più junior PM interni da far crescere professionalmente.

Responsabilità di un Senior Project Manager

Il suo ruolo nei progetti è:

  • aiutare il management a fissare obiettivi realistici;
  • assumere su di sé la responsabilità per i risultati;
  • selezionare le risorse più adeguate in particolare per i progetti innovativi per i quali non sono disponibili esperienze significative pregresse;
  • svolgere azione di traino, di coaching e di mentoring nei confronti del team di progetto;
  • valutare i progetti serenamente privilegiando esigenze di accountability;
  • applicare una metodologia con un alto livello di qualità e professionalità;
  • monitorare strumenti e metodi per individuarne le tendenze ed orientare la scelta delle soluzioni migliori.

Il ruolo di senior project manager si differenzia da quello di un Program Manager in quanto quest’ultimo si occupa di gestire un insieme coordinato di progetti che fanno parte di un programma mentre un responsabile di progetto esperto deve essere in grado di risultare determinante nel successo di singoli progetti per quanto complessi.

Il ruolo di program manager costituisce comunque uno sbocco professionale particolarmente interessante per un responsabile di progetto esperto.

Formazione

Nel percorso di sviluppo professionale alla formazione di base ed avanzata si aggiunge anche la certificazione PMP come riconoscimento delle competenze acquisite.

Inoltre è importante aver seguito percorsi accademici di business analysis e di formazione manageriale.

La componente più importante della professionalità di un senior project manager è comunque l’esperienza acquisita sul campo dove successi ed errori hanno avuto pari dignità nel processo di apprendimento.