Professionalità di un PM

professionalità di un pmLa professionalità di un PM (Project Manager) è riconducibile ad un insieme eterogeneo di caratteristiche, ad un modo di atteggiarsi nei confronti del lavoro, ad una marcata attenzione per i dettagli insieme con la capacità di individuare e perseguire i fattori critici di successo di una determinata iniziativa.

In generale un professionista è una persona pagata per il suo lavoro, come un medico, un avvocato, un ingegnere, un architetto.

Nella sostanza si tratta appunto di una persona in grado di raggiungere determinati obiettivi in virtù di un approccio, di un metodo, di una serie di best practices che ha acquisito durante il suo percorso di formazione e che ha imparato ad applicare con successo.

La professionalità di un PM è determinante per il buon esito dei lavori come d’altra parte è importante anche quella degli altri componenti del team di progetto.

Per questo motivo, da molti anni i principali organismi di standardizzazione in materia di project management hanno avviato programmi di certificazione delle competenze che hanno proprio la finalità di attestare la qualificazione di un responsabile di progetto nello svolgimento della sua attività.

Ad esempio la certificazione PMP è rivolta a project manager senior mentre la certificazione CAPM è rivolta a project manager junior o team member.

Aree di professionalizzazione

Per professionalità di un PM si intende:

  • La capacità di rendere un servizio specializzato sulla base di conoscenze e competenze avanzate e specialistiche. La disciplina del project management è infatti basata su un corpo di conoscenze e un repertorio di comportamenti e competenze.
  • La capacità di ottenere risultati attraverso l’applicazione di standard internazionalmente riconosciuti e definiti da associazioni attente allo sviluppo della professione e delle condizioni che la regolano (credenziali, standard educativi, esami e certificazioni, percorsi di carriera, standard etici e prestazionali, disciplina professionale).
  • Il rispetto di un codice etico distintivo nei rapporti con i clienti, i collaboratori e gli altri stakeholder di un progetto.

In particolare, le aree in cui un elevato livello di professionalità di un PM diventa una condizione imprescindibile per il successo sono:

  • Accountability. Intesa come la capacità di rendere conto responsabilmente di ciò che viene fatto dal team durante lo svolgimento del lavoro.
  • Motivazione e Commitment. Intesa come la capacità di coinvolgere il team di progetto e tutti gli stakeholder per soddisfare il requisiti della committenza.
  • Etica. Intesa come l’osservanza di un codice etico di comportamento.
  • Prassi standard. Intese come l’insieme dei processi e delle aree di conoscenza necessari per gestire con successo un progetto, un programma o un portafoglio di progetti.