Diventare project manager

come diventare project managerMolte persone vogliono diventare project manager, e si chiedono quale sia il percorso migliore e soprattutto da dove iniziare.

La professione di responsabile di progetto è una delle poche che consente di intravedere interessanti percorsi di sviluppo nel medio e lungo periodo anche in questi tempi di congiuntura economica sfavorevole.

Le aziende richiedono sempre più professionisti capaci di conferire certezza organizzativa ai progetti attraverso l’applicazione dei principi del project management.

In analogia con qualunque altra professione, quella di responsabile di progetto richiede di curare tutti gli aspetti di qualificazione professionale: da quelli metodologici, a quelli organizzativi,  a quelli tecnologici e specialistici.

Diventare project manager significa anche basare il proprio sviluppo professionale su principi etici fondamentali per l’integrità personale e l’accountability.

Inoltre occorre ricordare che tale professionalità si costruisce in base a due componenti fondamentali:

  • L’esperienza intesa anche semplicemente come partecipazione ad attività di progetto non necessariamente in qualità di responsabile. Ciò aiuta a comprendere le implicazioni del project management sul lavoro delle persone coinvolte in un progetto e questo sarà di grande aiuto quando si avrà un ruolo di maggiore responsabilità.
  • La formazione sulle tecniche di project management e sulle modalità di partecipazione ai progetti. Ciò aiuterà ad affrontare meglio le varie casistiche e le esperienze maturate aiuteranno a contestualizzare meglio i contenuti dell’attività formativa.

E’ quindi opportuno alternare momenti di formazione con momenti in cui applicare su casi reali quanto appreso in modo da apprendere anche dall’esperienza.
certificazione base project management

Percorso per diventare project manager

Le persone che si trovano negli stadi iniziali di questa professione possono così impostare il proprio sviluppo professionale:

Diventare project manager significa quindi intraprendere un percorso che ci accompagnerà per tutta la nostra carriera professionale attraverso i vari ruoli in cui si sviluppa la professione:

  • da team member a project planner;
  • da assistente project manager a project manager;
  • da project manager senior a program manager.